Image
Musica
“La musica che sale” con l'Orchestra Cherubini e Simone Zanchini

“La musica che sale” con l'Orchestra Cherubini e Simone Zanchini

Quando
14 Apr 2023
Orario
Ore 20
Dove
Cervia - Darsena del Sale - Piazzale dei Salinari 1
Descrizione

Nel solco della collaborazione che in questi anni si è felicemente concretizzata nella rassegna estiva Il Trebbo in musica, Cervia accoglie per la prima volta l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per tre concerti di primavera con solisti eccellenti.

Nel secondo appuntamento de “La musica che sale”, è protagonista uno strumento che, soprattutto nelle mani di un virtuoso come Simone Zanchini, svela l’agilità e la versatilità che hanno sedotto anche compositori contemporanei. Nell’Opale Concerto creato da Richard Galliano, la forma canonica in tre movimenti incontra il carattere popolare della fisarmonica per un brano dal linguaggio, per l’appunto, opalescente.

Bandoneon Concerto è invece il brano con cui Roberto Di Marino esplora le qualità distintive, e distintamente sensuali, dello strumento, fra trascinanti ritmi sincopati e melodie mozzafiato. Non può mancare la voce di Astor Piazzolla, con una Tango Suite che include “Oblivion“ ed “Escualo”.

Alla direzione c’è Giovanni Conti, giovane direttore che ha già guidato la Cherubini in occasione della Trilogia d’Autunno dello scorso novembre e, nel 2021, nell’ambito dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti.

 

 

Dettagli
Biglietti € 15; per i residenti nel Comune di Cervia, un biglietto omaggio per ogni biglietto acquistato.
I concerti sono promossi dal Comune di Cervia in collaborazione con la Fondazione Orchestra Cherubini e Darsena del Sale - Fonoprint.
Mappa
Oggi in evidenza