
“La musica che sale” con l'Orchestra Cherubini e Simone Zanchini
Quando
Orario
Dove
Contatti
Descrizione
Nel solco della collaborazione che in questi anni si è felicemente concretizzata nella rassegna estiva Il Trebbo in musica, Cervia accoglie per la prima volta l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per tre concerti di primavera con solisti eccellenti.
Nel secondo appuntamento de “La musica che sale”, è protagonista uno strumento che, soprattutto nelle mani di un virtuoso come Simone Zanchini, svela l’agilità e la versatilità che hanno sedotto anche compositori contemporanei. Nell’Opale Concerto creato da Richard Galliano, la forma canonica in tre movimenti incontra il carattere popolare della fisarmonica per un brano dal linguaggio, per l’appunto, opalescente.
Bandoneon Concerto è invece il brano con cui Roberto Di Marino esplora le qualità distintive, e distintamente sensuali, dello strumento, fra trascinanti ritmi sincopati e melodie mozzafiato. Non può mancare la voce di Astor Piazzolla, con una Tango Suite che include “Oblivion“ ed “Escualo”.
Alla direzione c’è Giovanni Conti, giovane direttore che ha già guidato la Cherubini in occasione della Trilogia d’Autunno dello scorso novembre e, nel 2021, nell’ambito dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti.
Dettagli
I concerti sono promossi dal Comune di Cervia in collaborazione con la Fondazione Orchestra Cherubini e Darsena del Sale - Fonoprint.