Image
Bambini
Due mostre dedicate ai più piccoli su illustrazioni sonore e giocattoli

Due mostre dedicate ai più piccoli su illustrazioni sonore e giocattoli

Quando
Fino al 19 Mar 2023
Orario
Illustrazioni sonore: da martedì a domenica su prenotazione.
Poetica del gioco: da martedì a sabato ore 9-18, domenica 14-18.
Dove
Ravenna - MAR Museo d'Arte della città di Ravenna - Via di Roma 13
Descrizione

Illustrazioni sonore è una mostra interattiva, per bambini dai 2 ai 10 anni, che coniuga musica, arte e narrazione: si tratta di una “galleria” speciale in cui le immagini prendono vita attraverso le azioni dei bambini e degli adulti che li accompagnano.

 

Luoghi e personaggi si animano, seguendo un filo narrativo che intreccia musiche ed effetti acustici. Alcune opere pittoriche diventano pagine di un silent book che si fa partitura; storie famose, come Pierino e il lupo, escono da un libro pop-up che accoglie invenzioni ritmiche e melodiche; filastrocche e rime volteggiano nell’aria tratteggiando segni da interpretare con uno strumentario speciale.

 

Un percorso giocoso per creare connessioni tra colore e suono, tra forma e spazio acustico, e a conclusione un laboratorio per costruire un libro-oggetto.

 

Poetica del gioco. Roberto Papetti giocattolaio è una mostra che conduce i visitatori e le visitatrici in un percorso sul gioco, attraverso gli artefatti di Roberto Papetti. Per trent’anni responsabile del Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola di Ravenna, Papetti ha condotto una ricerca sul gioco che lo ha portato a scoprire i giocattoli della cultura contadina e le somiglianze di trottole, birilli, funicelle, bilboquet, giochi di biglie e giochi da tavolo nella storia e nelle culture del mondo.

 

Il suo estro creativo, rivolto alla sperimentazione didattica e all’esperienza del gioco autocostruito dei bambini e delle bambine, è influenzato dalle numerose suggestioni attorno al gioco nella poesia, nella filosofia e nell‘antropologia e dall’incontro con appassionati della cultura ludica italiana.

 

Il suo sguardo poetico incontra quello del fotografo Stefano Tedioli. Nascono immagini come avventure di ambientazione fantastica dei suoi giocattoli, nel paesaggio.

 

 

Dettagli
Illustrazioni sonore: ingresso € 6; prenotazione obbligatoria al numero 334 2804710; la mostra è organizzata da Immaginante in collaborazione con il Comune di Ravenna.
Poetica del gioco: ingresso libero.
Mappa
Oggi in evidenza