Image
Cinema
Empire of light

Empire of light

Quando
19 Mar 2023
Orario
ore 16 e 21
Dove
Bagnacavallo - Sala di Palazzo Vecchio - Piazza della Libertà, 5
Descrizione

Archiviati i due weekend in compagnia di “The Whale” di Darren Aronofsky con la fantastica interpretazione di Brendan Fraser, il film che terrà compagnia al pubblico di Cinema Palazzo Vecchio in questo e nel prossimo settimana è “Empire of Light” di Sam Mendes.
Il film sarà accompagnato anche da una novità. Per la prima volta infatti la pellicola del weekend verrà riproposta il martedì (in questo caso martedì 14 alle 21) in versione originale sottotitolata in italiano.

Sabato 18 marzo ci sarà inoltre un’introduzione a cura del critico e regista Adriano Sforzi.

Con “Empire of Light” (candidato a un premio Oscar come miglior fotografia al maestro Roger Deakins), Mendes ritorna agli anni della sua formazione anche se il film non è strettamente autobiografico ma si ispira piuttosto alla musica, ai film e al clima politico che hanno influenzato la sua adolescenza, il cinema soprattutto. Mendes non celebra per forza quello “maiuscolo” ma quei film popolari che danno forma ai ricordi e sono indelebilmente associati ai passaggi della vita.

È una storia d'amore ambientata nell'Inghilterra degli anni Ottanta e che ruota attorno a un vecchio e meraviglioso cinema, sito sulla costa meridionale inglese. Racconta la storia di due persone: Hilary una donna che gestisce il cinema, che vive da sola e deve fare i conti con la sua salute mentale e la depressione; Stephen, un nuovo e giovane dipendente, che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane.

Hilary cerca di combattere i suoi disturbi con il litio prescritto dal suo medico e intrattenendo una relazione con il suo capo sposato, Donald. Stephen, invece, si ritrova a essere vittima di pregiudizi da parte dei suoi concittadini a causa del colore della sua pelle.
Sin da subito l'attrazione tra i due è molto forte e in breve tempo Hilary e Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione, sperimentando il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

Dettagli
Biglietti: 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 60, studenti universitari, libreria Alfabeta).
Mappa
Oggi in evidenza