Image
Arte e Cultura
Finissage della personale di Enrico Lombardi “Anima. (carte e disegni)”

Finissage della personale di Enrico Lombardi “Anima. (carte e disegni)”

Quando
18 Mar 2023
Orario
Dalle ore 16 alle 19
Dove
Ravenna - Pallavicini22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Si conclude la mostra personale di Enrico Lombardi Anima. (carte e disegni) a cura di Roberto Pagnani. Il finissage si aprirà alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, per proseguire con una visita guidata alla mostra, a cura dello stesso artista, il cui inizio è previsto alle ore 17.30.

 

La mostra sull’opera di Enrico Lombardi, con testi critici di Roberto Pagnani a catalogo, consiste in una serie di disegni a penna in bianco e nero e lavori su carta incollata su legno. Riferendosi a questa mostra, l’artista così si esprime: «I disegni contengono tutto il processo di riflessione formale che sta alla base delle mie immagini, insieme a tutta la loro ruminazione visionaria. In essi è già deciso quasi tutto di quella che sarà l’opera su tela: composizione, costruzione, luce e ombra. … In questa mostra, accanto a essi, verranno esposti i miei lavori su carta (incollata su legno). Questi lavori, eseguiti con una tecnica fresca, segnica, dinamica – al contrario di quella meticolosa e segreta che produce la stasi monumentale dei miei quadri su tela – rientrano anch’essi nella categoria “anima”: un’anima “postuma”, potremmo definirla, e non “originaria”, in quanto non vengono mai al principio, ma dopo, alla fine».

 

Enrico Lombardi, pittore e scrittore, nasce a Meldola (Forlì) nel 1958. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, da oltre quarant’anni svolge un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero, accompagnata da un’ininterrotta riflessione sullo statuto dell’immagine, consegnata ai suoi “Quaderni”. Le numerose e qualificate pubblicazioni in collaborazione con critici, filosofi e scrittori tra i maggiori del nostro paese e la partecipazione a grandi rassegne nazionali sanciscono la qualità e la continuità della sua presenza sulla scena della nuova pittura italiana. 

 

 

Dettagli
Ingresso libero.
La mostra, promossa e organizzata da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo Pallavicini22 Art Gallery e con l’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, è patrocinata dall’ Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dal  Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale. 



Mappa
Oggi in evidenza