Image
Cibo, sagre e feste
Festa d’sà Jusëf. Sport, buon cibo, giochi bimbi, in mostra auto Ferrari e moto d'epoca

Festa d’sà Jusëf. Sport, buon cibo, giochi bimbi, in mostra auto Ferrari e moto d'epoca

Quando
19 Mar 2023
Orario
dalle ore 7.30
Dove
Villa Prati (Bagnacavallo) - piazza don Succi
Descrizione

Giornata conclusiva della Festa d’sà Jusëf, dedicata al patrono della frazione bagnacavallese.

Si comincerà già al primo mattino con “Mtb a Villa Prati”: ritrovo dalle 7.30 alle 8.30 per una pedalata non agonistica di 40 km su strade bianche e rivali di fiume con partenza e arrivo in piazza don Succi, ristoro a metà percorso presso il Mulino Quercioli e Piadina Party all’arrivo (iscrizione 10 euro).

Dalle ore 8.30 alle 17 si terranno invece la mostra mercato Bric-a-Brac e la mostra mercato dei bambini e dalle 9.30 alle 17 un’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca e nuove nell’area verde vicino all’officina Mattioli e dietro la Cà di Pré.
In programma ci sono anche dalle 10 esposizioni di auto Ferrari e di bici e moto d’epoca, queste ultime due a cura di Pierpaolo Barbetta.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30 ecco “Hakuna Ra Matata”, intrattenimento per bambini all’interno del parco pubblico.
Sempre dalle 15 e fino alle 17 si potrà partecipare alla Zumba di Primavera, masterclass all’aperto gratuita e aperta a tutti.
Inoltre, all’interno del campo sportivo dalle 15 alle 17 ci sarà un’esibizione di tiro alla fune con sei squadre di ottimo livello provenienti da Lugo (3), Cento, Firenze e Trento.

Dalle 10 alle 17, presso i locali del centro civico si potrà visitare la mostra “Suoni dal mondo”, che comprende parte della grande collezione di strumenti musicali del maestro Michele Carnevali provenienti da varie parti del globo.
Il maestro Carnevali, russiano, polistrumentista e virtuoso dell’ocarina, ha svolto numerose ricerche rivolte agli strumenti musicali, sia etnici che antichi e col passare del tempo la sua passione ha portato alla realizzazione di una raccolta di pezzi di estremo interesse per la loro rarità, ma soprattutto testimonianza di culture e di tradizioni di mondi lontani nel tempo e nello spazio.

Presso la Cà di Pré funzionerà uno stand gastronomico gestito dall’associazione l’Incontro di Villa Prati con menu romagnolo; nel pomeriggio verrà proposta una merenda con piadine, pizza fritta e affettati.

Dettagli
La festa si svolgerà anche in caso di maltempo.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione L’incontro con la collaborazione del Consiglio di zona e della Parrocchia di Villa Prati e con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.
Mappa
Oggi in evidenza