Image
Cibo, sagre e feste
Sfilata di 700 alunni al Carnevale di San Lazzaro

Sfilata di 700 alunni al Carnevale di San Lazzaro

Quando
26 Mar 2023
Orario
Dalle ore 9.30
Dove
Faenza - Quartiere Borgo - A est delle mura
Descrizione

La 36esima edizione del tradizionale Carnevale di San Lazzaro si avvierà la mattina alle 9.30 con la messa per i caduti della strada nella chiesa di San Lazzaro. Alle 14.30 da via De Gasperi partirà il carro del “Passator Tortello” che darà inizio alla sfilata, a cui parteciperanno oltre 700 alunni mascherati delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dei cinque istituti di Faenza.

 

La festa di San Lazzaro si svolge ogni anno due settimane prima di Pasqua. Fin dall’antichità, i faentini in questo giorno si recavano al lazzaretto (all'epoca ricovero per lebbrosi) sulla via Emilia, adiacente alla chiesa di San Lazzaro (attualmente monumento dedicato ai caduti della strada), per offrire tortelli e saba ai degenti al fine di distrarli, sia pure per breve tempo, dalle loro sofferenze. Nel rispetto di questa tradizione, il comitato di San Lazzaro ogni anno organizza l’evento coinvolgendo tutta la cittadinanza faentina e dei comuni limitrofi. 

 

La specialità della festa è il tortello, un dolce tipico del faentino. In origine si trattava di un dolce povero, che si è andato via via arricchendo con il migliorare delle condizioni di vita. 

 

 

Dettagli
La manifestazione è curata e diretta dal comitato di San Lazzaro in Borgo
Oggi in evidenza