Image
Arte e Cultura
Epaminonda Ceccarelli, l’uomo e il progettista

Epaminonda Ceccarelli, l’uomo e il progettista

Quando
Fino al 27 Mag 2023
Orario

Dal martedì al venerdì ore 15-18.30, sabato 9-13 e 15-18.30

Dove
Ravenna - Manica Lunga della Biblioteca Classense - Via Baccarini 3/a
Descrizione

La mostra Epaminonda Ceccarelli - L’uomo e il progettista - Architetture e di terra e di acqua - 1925 - 2011 permette di scoprire la biografia e le opere dell’ingegnere ravennate, progettista molto attivo sul territorio che ha lasciato un segno importante sia come progettista di edifici sia come designer di barche a vela e a motore.

 

Sarà possibile vedere i suoi più celebri progetti di edilizia abitativa, realizzati per edifici come quello nella centrale via Cavour (angolo via Pasolini), a Ravenna, che vinse nel 1962 un premio nazionale di architettura. Quest'opera di Ceccarelli fu lodata da riviste internazionali come architettura capace di aderire alla poetica del Brutalismo, ovvero una rilettura del Razionalismo in architettura attraverso la capacità espressiva di nuovi materiali quale era allora il cemento armato.

 

È stato certamente un ravennate che ha lasciato il segno: di intelligenza esuberante, ha iniziato la sua attività nel Primo dopoguerra iniziando subito a costruire opere di grande impatto funzionale ed estetico, soprattutto con imbarcazioni da regata che trovano la loro forza nell’impiego innovativo dei materiali. Epaminonda Ceccarelli, detto Nanni, ha utilizzato soprattutto il cemento nudo nelle abitazioni, e poi il composito nelle imbarcazioni, dove è stato fra i primi a utilizzare la vetroresina per la progettazione e la costruzione di modelli di barche che potessero essere prodotte in serie. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, ha portato in diversi campi il nuovo, vestendo di creatività e curiosità la sua professione di ingegnere.

 

Nel percorso di mostra della Biblioteca Classense le sue opere più significative saranno a disposizione del pubblico nelle due "maniche", una dedicata alle opere di terra e una a quelle di mare. Si spazia dalle prime abitazioni realizzate a Ravenna fino alle sedi industriali che sono state il momento professionale più intenso. Il suo stile è quello di esplorare le possibilità di rendere pratiche le barche, che il pubblico vede come mezzi ideali per la vacanza. L'ingegner Ceccarelli ha disegnato di tutto, dal piccolo EC17 Mosquito, un esempio di piccola barca abitabile, fino ai sedici metri del Searif 55.

 

Lo stimolo per iniziare la produzione nautica è stata la sua grande passione per il mare Adriatico, sul quale ha navigato sempre con competenza.

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza