Image
Sport e natura
Mi.Ma in fiore, mercatino di qualità di piante e fiori tra verde e installazioni uniche

Mi.Ma in fiore, mercatino di qualità di piante e fiori tra verde e installazioni uniche

Quando
Fino al 04 Giu 2023
Dove
Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata - Rotonda 1 maggio
Descrizione

La mostra floreale a cielo aperto più grande d'Europa festeggia 51 anni. Ogni anno un'edizione speciale dedicata a temi d'interesse civile e sociale, nel 2023 i temi sono la pace e il ripudio della guerra.

Anteprima dal 2 al 4 giugno a Milano Marittima Rotonda 1° Maggio e centro.

In questo week end si terrà la prima edizione di "Mi.Ma in Fiore", il mercatino di qualità che vestirà la Città Giardino di piante e fiori, tra verde e installazioni colorate uniche.

Venerdì 2 giugno alle 21 alla Rotonda 1° Maggio di Milano Marittima il comico Gene Gnocchi “interpreta” la città dei fiori con uno spettacolo tutto dedicato a Cervia Città Giardino.

Giovedì 15 giugno a Cervia in Viale Roma, Rotonda della Pace, inaugurazione: ospite d'onore della cerimonia il cardinale Matteo Maria Zuppi per riunire e ringraziare tutte le città italiane e straniere che partecipano alla manifestazione.
Anche quest’anno il tema sarà la pace tra i popoli e il ripudio della guerra. 
La presenza del cardinale Zuppi sarà un notevole valore aggiunto per lanciare questo messaggio, in particolar modo nei confronti del popolo ucraino. 
Alla manifestazione Cervia Città Giardino sarà presente anche la città ucraina di Ternopil in rappresentanza di tutta la nazione.

Gli allestimenti floreali in mostra sono stati realizzati durante il mese di maggio dalle oltre 60 città ed enti partecipanti, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Gli originali giardini saranno ripristinati al meglio, mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

“Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così il poeta Tonino Guerra, recentemente scomparso, ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.

Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante e innovativo, salvaguardare il verde e la natura. Arrivata alla 51^ edizione è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde.

Nata da una idea di Germano Todoli e portata avanti dal figlio Riccardo, ha assunto nel corso degli anni un carattere sempre di più internazionale.

La proposta di assumere ‘Cervia Città Giardino’ come nuova denominazione, viene accolta favorevolmente dall'Amministrazione Comunale negli anni novanta, su proposta dell’allora dirigente comunale Renato Lombardi, nella fase di rilancio di Maggio in Fiore. La proposta era finalizzata ad ampliare l'arco temporale di intervento del Maggio in Fiore per abbracciare quasi tutto l'anno e legarlo alle radici storiche della ‘Città Giardino’.

Nel corso di cinque decenni maestri del verde provenienti da centinaia di città, enti, associazioni e ditte, italiane e straniere, hanno dato libero sfogo alla loro creatività regalando vere e proprie opere d’arte all’aria aperta.

L’evento ha proiettato Cervia su palcoscenici nazionali e internazionali, tanto da ottenere prestigiosi riconoscimenti come la Medaglia del Presidente della Repubblica, la Medaglia d’oro del concorso “Entente Florale Europe”, il premio “Città per il Verde”, il premio “International Challenge-Communities in Bloom” e il premio “Marchio di qualità Comune Fiorito”.

Mappa
Oggi in evidenza