Image
Arte e Cultura
La vicenda di un imprenditore venezuelano nel libro dell’avvocato Emanuela Bassi

La vicenda di un imprenditore venezuelano nel libro dell’avvocato Emanuela Bassi

Quando
26 Mag 2023
Orario

Ore 18

Dove
Milano Marittima - Ristorante Al Caminetto - Viale Matteotti 46
Descrizione

Il libro I cento giorni è l'opera prima della forlivese Emanuela Bassi, noto avvocato (guida uno studio legale con il collega Giuseppe E. Lozupone) e capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Comunale della sua città.
Alla presentazione, coordinata dal giornalista Fabio Cavallari di Tempi, parteciperanno – oltre all’autrice – gli avvocati Mauro Sandri (a cui si deve la prefazione) e Giuseppe E. Lozupone, nonché Giovanni Monti, amico e socio di Alfredo Vizcarrondo, il cittadino americano di cui il libro racconta la vicenda.
È previsto il collegamento video da Miami dello stesso Vizcarrondo. L’iniziativa sarà introdotta dall’on. Alice Buonguerrieri. Seguirà un brindisi con l’autrice.

I cento giorni – Viaggio di andata e ritorno dall’inferno giudiziario italiano, edito da Guerini e Associati (Milano), racconta una storia incredibile accaduta esattamente un anno fa nel cuore della Romagna.

Nello scorso maggio, un imprenditore venezuelano con cittadinanza statunitense, ospite con un amico al Grand Hotel di Cesenatico per partecipare alla Nove Colli, viene arrestato dai Carabinieri sulla base di una richiesta di estradizione dell’autorità giudiziaria venezuelana: l’accusa (per reati finanziari) risale al 1999; l’uomo è sicuro di essere innocente, ma le modalità dell’arresto e la complessità dei rapporti con il Paese sudamericano (da anni al centro di una guerra civile) gli creano una situazione davvero complessa. Anche perché a motivare l’arresto è un trattato – quello italo-venezuelano sull’estradizione – datato 1930, che prevede tempistiche di rilascio in libertà provvisoria più lunghe rispetto alle leggi italiane.

In soccorso di Alfredo Vizcarrondo (questo il nome dell’arrestato) si muove uno studio legale forlivese, complice un amico comune. Emanuela Bassi, appunto una delle titolari dello studio, si prende a cuore il caso e la persona. E mentre dal punto di vista legale riesce nel corso delle settimane a sbrogliare la matassa, contemporaneamente – durante la fase di libertà provvisoria – ospita Alfredo nella propria casa di famiglia, imparando a conoscerlo meglio e apprendendone l’intera vicenda, per certi versi anche avventurosa.
È così che, a vicenda conclusa e causa vinta, Bassi ha deciso di raccontarne la storia in un libro. 

Dettagli
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Oggi in evidenza