Il mal secco. Presentazione con Giacomo Di Marco e Claudio Widmann
Quando
Orario
ore 17
Dove
Contatti
Descrizione
Presentazione del romanzo psicologico II mal secco di Giacomo Di Marco, analista freudiano, pubblicato nel 2022 dalle Edizioni del Girasole. L'autore dialogherà con Claudio Widmann, analista junghiano che vive tra Ravenna e Padova.
È la storia d’amicizia e d’amore tra il professore di francese Francesco, il suo amico Alfio, la bella straniera Evelyne. Ricostruita attraverso tracce, dicerie, scritti e testimonianze, accompagna il lettore nel farsi e disfarsi dell’itinerario amoroso, con i suoi momenti di incontro e di rottura, l’intrecciarsi dei sentimenti e il loro naturale tumultuoso fiorire e inaridirsi.
Nasce come un giallo e come un giallo si sviluppa senza che venga mai scoperto l’assassino del professore di francese protagonista involontario del romanzo stesso.
Il paesaggio verde, che si stende tra i monti del massiccio dell’Etna e il blu del mare Jonio, diventa un personaggio capace di interagire con le emozioni e gli affetti dei protagonisti.
Mal secco è una malattia che colpisce gli alberi di limoni, ostruendo la circolazione della linfa della pianta: l’albero c’è ancora, ma, con pena, si assiste alla perdita di ogni sua vitalità. Non è solo una malattia dell’albero di limone, ma anche una dimensione dell’anima.
Giacomo Di Marco, nomade siciliano, vive e lavora a Rovereto come psicoterapeuta. Molti anni di ascolto di storie di vita e la passione per la letteratura, hanno finito per avviarlo all’esercizio della scrittura. Ha pubblicato Parigi e altri luoghi (2006) silloge di poesie, L’ardenza (2016) racconti biografici.
Il mal secco è il suo primo romanzo.
Durante la presentazione è previsto un intervento musicale a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi.
Saluti introduttivi della direttrice dell’Accademia di Belle Arti, Paola Babini, e di Anna Maria Storace direttrice del Conservatorio Giuseppe Verdi.