
Mostra “Guerrino Tramonti. Dieci quadri salvati dal fango”
Quando
Orario
Feriali ore 16-20, sabato, domenica e festivi 11-20.
Anteprima inaugurale martedì 29 agosto ore 19.
Dove
Contatti
Descrizione
Pittore, ceramista e scultore, Guerrino Tramonti nasce a Faenza il 30 giugno1915. Nella seconda metà degli anni Venti frequenta la Regia Scuola di Ceramica di Faenza dove è allievo del maestro Anselmo Bucci. Dopo aver frequentato l'ambiente artistico di Venezia e aver ottenuto i primi importanti riconoscimenti artistici, si dedica contemporaneamente all’insegnamento.
A partire dagli anni Settanta, Tramonti abbandona l’attività di ceramista per occuparsi esclusivamente di pittura, elaborando uno stile sospeso fra surrealismo e post-cubismo. Fra le numerose esposizioni si ricordano in particolare la partecipazione alla IV Quadriennale di Roma (1943) e le più recenti retrospettive a Urbino (2010) e al Museo d'arte moderna di Tokyo (2011).
Guerrino Tramonti muore il 17 ottobre 1992 e per sua volontà nasce, nella sua casa-laboratorio di Faenza, il Museo Guerrino Tramonti dove sono esposti moltissimi suoi importanti lavori. Le devastazioni dell’alluvione del mese di maggio 2023 hanno colpito duramente anche il patrimonio artistico qui custodito; ma, quasi miracolosamente, moltissime opere sono state salvate dal fango e dall’acqua grazie all’azione straordinaria dei tanti volontari accorsi. Dieci di questi quadri sono presenti nella mostra.