Image
Arte e Cultura
“In bianco”, mostra sulla ceramica d'arte italiana oggi

“In bianco”, mostra sulla ceramica d'arte italiana oggi

Quando
Fino al 24 Set 2023
Orario

1 e 2 settembre ore 10-22, 3 settembre ore 10-20. Dal 4 al 24 settembre: lunedì-venerdì ore 16-20, sabato e domenica ore 10-13 e 16-20.
Inaugurazione 31 agosto ore 18.30.

Dove
Faenza - Palazzo del Podestà - Piazza del Popolo 6
Descrizione

Nell’ambito del programma ufficiale di Made in Italy 2023, arriva a Faenza l’edizione italiana del progetto In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea, mostra già presentata al Ceramic Art Avenue Art Museum Jingdezhen per la Prima Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Jingdezhen (Cina), a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang.

La mostra, curata in collaborazione con Museo Carlo Zauli e AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, vuole approfondire l’utilizzo della porcellana in Italia oggi e vede la partecipazione di 36 artisti italiani.

Questo progetto espositivo intende essere sintesi della contemporaneità italiana della ceramica applicata al materiale porcellana che, anche nel nostro paese, è fonte di immenso fascino.

Un fascino che si ricollega proprio alla storia gloriosissima di Jingdezhen, un luogo che anche qui in Italia viene identificato come la punta di diamante di una Cina che, come si dice e si sa perfettamente tra gli addetti ai lavori “è il luogo da cui l’arte ceramica deriva”.

Ma il potere deduttivo della porcellana non dipende soltanto dalla propria storia: il suo stesso biancore, la sua stessa consistenza plastica, la sua impareggiabile purezza la collocano anche in Italia come il primo tra i materiali ceramici.

Oggi in evidenza