
XX settembre 1870: Tim Parks presenta il suo libro “Il cammino dell'eroe”
Quando
Orario
Ore 17
Dove
Contatti
Descrizione
Per ricordare il XX settembre 1870, la presa di Roma, una conferenza con Tim Parks sulla ritirata di Garibaldi da Roma. Il cammino dell'eroe - A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna (Rizzoli) è il libro in cui Parks narra il suo percorso sulle orme di Garibaldi in ritirata: il racconto di un momento storico eccezionale e, insieme, il viaggio in un'Italia di oggi sconosciuta ai più. Previsto il saluto di Carlo Simoncelli e Gabriele Scardovi della Società del Capanno Garibaldi.
Nel luglio del 2019 Tim Parks ha ripercorso a piedi, giorno dopo giorno, passo dopo passo, il cammino che Giuseppe Garibaldi compì nel luglio 1849 per sfuggire alle truppe austriache e francesi, arrivate in soccorso di Pio IX dopo la caduta della Repubblica Romana.
Un’impresa condivisa con la moglie Eleonora e narrata nel saggio autobiografico Il cammino dell’eroe, che è il racconto del loro viaggio attraverso desolate periferie industriali, incantevoli strade secondarie e borghi quasi immutati di un’Italia minore e di struggente bellezza. È un atto d’amore nei confronti dell’Italia perché racconta luoghi poco frequentati della nostra penisola e un pezzo di storia poco noto.
Garibaldi e i volontari hanno combattuto con coraggio ed eroismo nella difesa della Repubblica Romana, ma devono accettare la realtà della sconfitta. Garibaldi non intende arrendersi e il 2 luglio lancia il proclama, esortando coloro che vogliono continuare la lotta a seguirlo nella ritirata verso Venezia. All’appello rispondono circa quattromila uomini con ottocento cavalli, un cannone e diversi carri. Parte anche la moglie Anita, incinta di cinque mesi, che vuole accompagnarlo ancora una volta nonostante il suo stato di sofferenza. Una lunga colonna che intraprende una marcia a tappe forzate lunga 640 chilometri, attraverso l’Umbria, la Toscana e l’Emilia-Romagna, sempre incalzata dai nemici.
Tim ed Eleonora Parks non avevano eserciti che li inseguivano, ma fare ogni giorno 20-30 chilometri sull’Appennino, partendo sempre prima dell’alba, ha presentato, comunque, pericoli, fatiche fisiche, strade trafficate, sentieri chiusi o pieni di rovi. Per non parlare di vesciche e scottature, vespe, cani minacciosi e l’incertezza di trovare un pasto o un letto per la notte.
Alla fine di questa avventura durata un mese, Parks non solo riesce a dimostrare il valore, il coraggio e l’astuzia del Generale, spesso sminuito dagli storici, ma anche a descrivere aspetti inediti dell’Italia e delle sue bellezze paesaggistiche. Con molti suggerimenti utili a chi volesse cimentarsi nell’impresa.
Tim Parks è scrittore e giornalista. Nato a Manchester nel 1954, si è trasferito in Italia nel 1981. Oltre a tradurre in inglese opere di autori quali Machiavelli, Leopardi, Moravia, Calvino, Pavese, Tabucchi, si è dedicato all’insegnamento universitario della traduzione letteraria. Autore di diversi saggi e romanzi, ha dedicato buona parte della propria produzione all’Italia e agli italiani (Italiani, Un’educazione italiana, La fortuna dei Medici, Questa pazza fede, Coincidenze, Sui binari da Milano a Palermo).
Dettagli
L'evento è organizzato dalla Società del Capanno Garibaldi.