Image
Arte e Cultura
Nella mostra “Terra”, reperti di un'antica fornace ceramica

Nella mostra “Terra”, reperti di un'antica fornace ceramica

Quando
Fino al 07 Gen 2024
Orario

Chiesa di Santa Maria dell’Angelo da mercoledì a domenica ore 10-12.30 e 16-18.30; MIC da martedì a venerdì ore 10-14, sabato, domenica e festivi ore 10-18.
Inaugurazione sabato 4 novembre ore 17 MIC e ore 18 Santa Maria dell’Angelo.

Dove
Faenza - MIC - Viale Baccarini 19
Descrizione

La mostra archeologica “Terra. Una bottega di ceramisti tra XV e XVI secolo. Lo scavo archeologico di Palazzo delle Esposizioni” presenterà per la prima volta i risultati dello scavo condotto nel cortile del Palazzo delle Esposizioni tra il 2022 e il 2023, dove è stata messa in luce una bottega di ceramisti di XV-XVI secolo.

I lavori di riqualificazione del Palazzo delle Esposizioni di Faenza sono stati l’occasione per avviare una campagna di indagine archeologica condotta da adArte sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che nei primi mesi del 2023 ha portato in luce i resti ben conservati di un impianto per la produzione della maiolica. Fornaci e scarichi di materiale ceramico testimoniano di un’attività artigianale operante fra la fine del ’400 e per tutto il ’500, in piena epoca rinascimentale.

Un rinvenimento di grande interesse sotto diversi punti di vista, sebbene non inaspettato per questo settore della città che dalle fonti archeologiche e d’archivio sembra trattarsi di un vero e proprio quartiere artigianale per la produzione della nota maiolica faentina.

La finalità scientifica dell’attività archeologica si è affiancata sin da subito al desiderio di rendere fruibili al pubblico i risultati di questa sensazionale scoperta.

“Terra” si dividerà tra due sedi espositive: al Museo Internazionale delle Ceramiche e presso la Chiesa di Santa Maria dell’Angelo (via Santa Maria dell’Angelo). Le due sezioni della mostra, curata da Fabio Alboni (adArte srl) Chiara Cesaretti (adArte srl) e Giovanni Gardini (vice direttore Museo Diocesano Faenza), racconteranno aspetti diversi dello scavo: al MIC Faenza si potrà seguire il ciclo produttivo della ceramica, attraverso alcuni reperti rinvenuti in scavo, oggetto di un parziale restauro e che dialogheranno con reperti analoghi già esposti al Museo, mentre a Santa Maria dell’Angelo si potranno ammirare foto e video che metteranno in relazione reperti antichi ed elementi moderni, e non mancherà una selezione dei reperti archeologici in una nuova e originale forma espositiva.La mostra è allestita in parte nella Project Room del MIC e in parte nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo e fa parte della Fiera di San Rocco.

Visita guidata gratuita alle ceramiche medievali e alla mostra nella Project Room sabato 5 novembre, ore 10 e ore 15, previa prenotazione telefonica o per email.

Dettagli
La mostra è promossa dal Rione Verde nell’ambito della Fiera di San Rocco e voluta dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e dal Comune di Faenza.
Oggi in evidenza