Image
Bambini
Festa Nazionale degli Orti Slow Food a scuola con i nonni

Festa Nazionale degli Orti Slow Food a scuola con i nonni

Quando
10 Nov 2023
Dove
Ravenna - Slow Food Ravenna Aps - Via Ghibuzza 12
Descrizione

Il progetto Orti Slow Food a scuola si basa sull’iscrizione da parte degli istituti comprensivi alla rete nazionale, impegnandosi a creare un orto e a pagare una quota di adesione. La piattaforma fornisce consulenza, materiale didattico e formazione.

Quest'anno, l’istituto comprensivo San Pier Damiano, secondaria di primo grado, ha aderito al progetto e si aggiunge alla primaria R. Ricci, che da quindici anni porta avanti con impegno il suo orto. Complessivamente saranno 700 i ragazzi coinvolti, con una rilevante presenza di nonni – circa 20 – che danno aiuto concreto e sono custodi di saggezza ed esperienza. Saranno affiancati da professori e studenti dell’Istituto Agrario Statale Luigi Perdisa.  

Nel plesso R. Ricci gli alunni, attraverso un gioco di squadra, si impegneranno durante la mensa, in giornate prestabilite, a produrre il minor numero possibile di rifiuti. La squadra vincitrice sarà nominata la “classe meno sprecona”, ovvero quella che ha prodotto meno scarto di cibo. Altro momento di sensibilizzazione sulla tematica dell’alimentazione è la giornata della “merenda sana”. Ogni lunedì, i bambini porteranno a scuola una merenda sana non confezionata, magari realizzata la domenica a casa insieme in famiglia. A fine anno scolastico verrà premiata la classe più virtuosa.

Durante l’anno si svolgeranno numerosi laboratori creativi.

Il 10 novembre, Festa Nazionale degli Orti Slow Food a scuola, sarà una giornata speciale, tutta dedicata all’orto prima del riposo invernale: secondo la tradizione, l’11 novembre, Festa di San Martino, i contadini mettono a dimora le sementi. Nei due plessi, oltre alla semina, si svolgeranno laboratori creativi sullo spreco.

La sera, insegnanti, genitori e nonni ortolani festeggeranno con una Cena dell’Orto, ore 20 al Ristorante il Molinetto che, da questo mese, è diventato Locale Amico di Slow Food Ravenna Aps. Chiunque fosse interessato a partecipare per conoscere l’esperienza dell’orto può prenotare telefonando al numero 335 8280514.

Oggi in evidenza