Il jazz contaminato del Roberto Lupo Quartet
Quando
Orario
Ore 21.30
Dove
Contatti
Descrizione
Spinto dalla volontà di esprimere la sua sintesi musicale e parallelamente all’intensa attività concertistica avuta negli ultimi dieci anni, il batterista siciliano Roberto Lupo ha portato avanti un percorso personale di ricerca musicale, dando vita a un progetto che della contaminazione tra i generi ha fatto la sua vera filosofia.
Questo è ciò che si può ascoltare nel primo lavoro discografico a suo nome, dal titolo Mr. Somebody. Concepito in piena pandemia, propone un curioso viaggio musicale all’interno delle complesse personalità umane emerse negli ultimi due anni.
Il lavoro di Roberto Lupo prende forma attraverso un repertorio eclettico e variopinto di brani originali che, fondendo varie forme stilistiche accomunate dalla matrice afroamericana, proietta l’ascoltatore verso un’esperienza totalizzante e multisensoriale. Proprio per questo le sette composizioni sono intitolate a personaggi immaginari come, per esempio, “Miss Cloe” che, attraverso immagini e colori che richiamano il mondo di New Orleans, esprime un approccio ironico verso la vita, o la cupa e malinconica “Mr. Brown”, per passare all'energia rabbiosa di “Mr. Claude”.
Il Roberto Lupo Quartet è formato da Roberto Lupo, batteria; Emiliano Vernizzi, sax tenore, soprano; Renato Podestà, chitarra elettrica; Alex Carreri, basso elettrico.