Image
Arte e Cultura
Buon Compleanno Classis: ingresso gratuito, visite e Gioco dell'oca

Buon Compleanno Classis: ingresso gratuito, visite e Gioco dell'oca

Quando
Fino al 02 Dic 2023
Orario

Orari vari

Dove
Ravenna - Classis - Via Classense 29
Descrizione

Il 1° dicembre Classis Ravenna - Museo della Città e del Territorio festeggia 5 anni dall'apertura e per celebrare questa ricorrenza la Fondazione RavennAntica propone una serie di iniziative per festeggiare insieme.

Si tratta di un anniversario speciale, in un museo che si è fatto più grande grazie all'inaugurazione, avvenuta a settembre, di due nuove sezioni, Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna, che accolgono quasi 150 mq di mosaici inediti, un immenso patrimonio fatto di conoscenze e consapevolezze sulla vita privata e pubblica della comunità ravennate all'epoca di Ravenna Capitale.

Per dare un segno di riconoscenza alle tante persone che hanno visitato e sostenuto il museo, facendo conoscere i nuovi spazi, e per invitare chi ancora non lo conoscesse, nelle giornate di venerdì 1° dicembre e sabato 2 dicembre l'ingresso al Museo è gratuito per tutti i visitatori.

Si propongono poi delle attività che integrano la visita al museo rivolte a grandi e piccini, ad appassionati e professionisti del settore, per dare valore alle diverse dimensioni del museo, dalla didattica alla comunicazione, dall'approfondimento alla fruizione.

Venerdì 1° dicembre alle ore 17.30 è in programma un appuntamento speciale della rassegna RavennAntica for Kids: il Museo sarà protagonista del primo avvincente Gioco dell'oca storico archeologico in dimensioni reali, che si snoda attraverso un percorso divertente e ricco di imprevisti all'interno degli ambienti museali. Bambini dai 5 agli 11 anni. Tariffa € 9 a bambino, accompagnatore gratuito. Prenotazione telefonica obbligatoria.

Alle ore 17.30, inoltre, si propone una visita guidata ad aggregazione libera, cioè tutti coloro che lo desiderano possono presentarsi all'appuntamento e grazie all'ingresso gratuito usufruire del servizio di visita guidata. L'itinerario riguarda il Museo e offre uno specifico focus sul mosaico antico, protagonista delle nuove sezioni Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna. Tariffa: € 3 a persona.

Mappa
Oggi in evidenza