Image
Arte e Cultura
“Per Mirca

“Per Mirca", mostra dedicata alla pedagogista Mirca Modoni

Quando
Fino al 20 Feb 2024
Orario

h24

Dove
Ravenna - Private Banking La Cassa di Ravenna - Piazza del Popolo, 30
Contatti
Descrizione

La Cassa di Ravenna SpA, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso il Private Banking di Ravenna in Piazza del Popolo 30 (ex Bubani), fino al 20 febbraio prossimo, una nuova mostra dal titolo: “Per Mirca", dedicata a Mirca Modoni, pedagogista che ha seguito per tanti anni con metodi particolarmente innovativi, semplici ed efficaci la Scuola Materna nel Comune di Ravenna tra gli anni ’80 e ’90.

Mirca aiutò tutte le insegnanti di quel periodo a costruire percorsi didattici attraverso i quali sviluppare fantasia e abilità creativa nei bambini. La sua fu un’esperienza condivisa importante che ha lasciato il segno nella memoria e nell’attività didattica di intere generazioni di insegnanti, di alunni e di genitori.

La mostra è promossa da alcune ex insegnanti coordinate da Marisa Ragonesi che ancora oggi, anche se in pensione, continua la sua attività utilizzando i più svariati materiali di recupero, sia quelli di un tempo come sassi, rami, foglie e stracci, sia quelli di oggi, come lana, plastica, tessuti e materiali da imballaggio. Con la tecnica delle macchie inventa personaggi e animaletti che trasforma poi in burattini.

La mostra espone fotografie di bambini intenti in attività di disegno e bricolage, nonché di immagini di lavori realizzati nell’ambito di percorsi pedagogici programmati in scuole materne della città. Ci sono anche alcuni oggetti realizzati dai bambini, costruiti con materiali di recupero. Il tutto per dimostrare come si possa sviluppare la creatività partendo da cose semplici nei bambini in età prescolare.

Mappa
Oggi in evidenza