Image
Musica
CROSSROADS/ Viaggio nella canzone classica napoletana con Joe Barbieri

CROSSROADS/ Viaggio nella canzone classica napoletana con Joe Barbieri

Quando
19 Apr 2024
Orario

ore 21

Dove
Fusignano - Auditorium Corelli - Vicolo Belletti 2
Descrizione

Protagonista del concerto di Crossroads sarà il cantante e chitarrista Joe Barbieri, che offrirà un omaggio alla canzone classica napoletana, circondato dalle peculiari sonorità di Nico Di Battista (DB guitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche).

Joe Barbieri (Napoli, 1973) è un’affascinante anomalia nel panorama musicale italiano. Dopo un apprendistato alla corte di Pino Daniele (che ne è stato il primo produttore e che lo considerava il suo erede naturale), Barbieri pubblica il suo primo album da leader nel 2004 (In parole povere): un caleidoscopio di world music, jazz e della più nobile tradizione cantautorale. Questo mix stilistico gli ha permesso di collaborare con i più rappresentativi artisti di ciascuno di questi ambiti, da Omara Portuondo a Jaques Morelenbaum, Hamilton De Holanda, Stacey Kent….

La sua discografia è arrivata a una decina di titoli e nel 2023 Barbieri ha celebrato i trent’anni di carriera attraverso una lunga tournée. E prima ancora che i festeggiamenti fossero finiti, Barbieri già annunciava i progetti per il futuro, che è ormai presente: “Vulío”, un viaggio appassionato e personale nell’intramontabile repertorio della canzone classica napoletana (che uscirà su disco proprio questo aprile). Un tesoro musicale al quale, da partenopeo doc, Barbieri si sente ovviamente legato, ma che finora aveva anche sempre considerato pressoché intoccabile, come un totem della tradizione canora della sua terra.

«Chi mi conosce sa quanto rispettoso pudore nutro nei confronti della canzone classica napoletana», racconta l’artista. «Un pudore che negli anni mi ha portato spesso a desistere dal toccare questo scrigno. Tuttavia, dentro di me ha sempre bruciato il “vulío”, una parola della mia lingua madre che significa “desiderio”. Oggi che ben comprendo quanto nella vita sia importante lasciarsi andare ai gesti d’amore, per non accumulare inutili e tardivi rimpianti, ho sentito fosse arrivato il momento di rendere un dovuto e libero omaggio a Napoli».

Direzione artistica Sandra Costantini.

 

Dettagli
Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano.

Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.
Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; URP tel. 0545 955668 - Ufficio Cultura 0545 955665 (lun-ven ore 9-13, mar ore 15-17, sab ore 8:30-11:30).
Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

www.erjn.it - www.jazznetwork.it
www.diyticket.it, www.crossroads-it.org
Mappa
Oggi in evidenza