Image
Musica
In templo Domini, con il coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini

In templo Domini, con il coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini

Quando
07 Lug 2024
Orario

ore 11

Dove
Ravenna - Cattedrale - Piazza Duomo
Descrizione

Domenica dopo domenica lungo il calendario di Ravenna Festival, In templo Domini visita le basiliche della città con un itinerario di liturgie che valorizza lo straordinario patrimonio di musica creata per accompagnare le celebrazioni. Il sesto e ultimo appuntamento di quest’anno è domenica 7 luglio, alle 11 nella Basilica Metropolitana, con il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini – che la sera stessa sarà impegnato al Pala De André nel primo dei due concerti dell’Amicizia diretti da Riccardo Muti. Mentre l’inizio della celebrazione sarà salutato da Sicut cervus di Palestrina, celebre mottetto a quattro voci e modello della polifonia rinascimentale, è il direttore del coro Lorenzo Donati ad aver elaborato brani dalla Missa de angelis e a firmare due brani dei brani proposti – Ubi caritas, scelto per l’Offertorio, e quello sul Salmo 23 che accompagnerà la Comunione accanto all’Ave verum di Camille Saint-Saëns e l’O Sacrum Convivium di Luigi Molfino, compositore, organista e direttore di coro italiano che fu anche presidente del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano. Si ritorna alla musica del Cinquecento-Seicento con Giovanni Gabrieli e il suo Iubilate Deo destinato all’uscita.  

 

Fondato nel 2016 grazie alla collaborazione tra Accademia Musicale Chigiana e Opera della Metropolitana di Siena, il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini coniuga servizio liturgico e concerti di alto valore artistico, incarnando appieno il doppio titolo di Coro della cattedrale con dedica al Conte Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia senese. Si esibisce in un vasto repertorio, sacro e profano, in concerti sia a cappella sia con orchestra che spaziano da Palestrina ad Arvo Pa¨rt, da Thomas Tallis a Ligeti, Stockhausen e Nono. Ha inoltre eseguito molte opere in prima esecuzione assoluta, tra cui di Tigran Mansurian, Giovanni Sollima e Andrea Molino. Ha collaborato in più occasioni con Ravenna Festival, e dal 2021 e` invitato dalla Sagra Musicale Umbra di Perugia come coro in residenza per il Concorso Internazionale di Composizione per un’opera di musica sacra Premio “Francesco Siciliani”.

 

Lorenzo Donati si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Chigiana, la Fondazione Guido d’Arezzo, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia di Francia. Ha vinto numerosi premi in concorsi (unico italiano primo in un concorso internazionale in Direzione corale, nel 2007 a Bologna). Oltre a dirigere il Coro della Cattedrale di Siena svolge un’intensa attività concertistica con Insieme Vocale Vox Cordis e UT Insieme vocale-consonante. In precedenza, ha diretto il Coro Giovanile Italiano e lo EuroChoir. E` docente al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dirige l’Accademia Corale Italiana e tiene corsi di direzione e composizione corale in tutto il mondo. Dal 2017, tiene il corso di Direzione corale all’Accademia Chigiana di Siena.

Dettagli
Ingresso libero.
Oggi in evidenza