Image
Arte e Cultura
“Contemporaneamente sapori e arte”: Mauro Bendandi e Andrea Pezzi

“Contemporaneamente sapori e arte”: Mauro Bendandi e Andrea Pezzi

Quando
Fino al 08 Set 2024
Orario

da martedì a sabato feriali ore 19-22

Dove
Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Mauro Bendandi e Andrea Pezzi, vincitori ex aequo della I edizione del Concorso d’arte “Contemporaneamente sapori e arte”, si presentano con temi diversi fra loro, con opere concepite per questa specifica esposizione.

“Sapori disegnati”: Mauro Bendandi, partendo dall’innata e raffinata abilità di disegnatore, crea immagini di alimenti, pietanze e strumenti in uso nelle nostre cucine, usando supporti di tradizionale carta beige alimentare o carta da spolvero riciclata. La presenza calligrafica di lacerti di scrittura richiama alla mente i vecchi ricettari di famiglia, evocando così ricordi comuni a tutti noi.

“Ca biàca”: Andrea Pezzi espone il risultato di una ricerca sulla storia della sua famiglia durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale. Da Marradi, in solitaria, ripercorre il lungo cammino che ritornava nei racconti della nonna quando era bambino, e con la macchina fotografica testimonia la connessione con quel territorio, mappando un’esperienza di cammino e paesaggio con passi legati alla terra e alla memoria. 

Venerdì 30 agosto alle ore 21, sempre presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery, è programmato un incontro alla scoperta di Neptunus - Il Gin Disegnato, nato dal disegno e da un'idea di Mauro Bendandi. È richiesta conferma via email della partecipazione, che avverrà fino a esaurimento della capienza della sala. Accesso consentito ai soli prenotati. 

Dettagli
Ingresso libero.
Oggi in evidenza