Image
Arte e Cultura
In mostra gli artisti di “Contemporaneamente sapori e arte”

In mostra gli artisti di “Contemporaneamente sapori e arte”

Quando
Fino al 22 Set 2024
Orario

da martedì a sabato feriali ore 17-19

Dove
Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Una mostra collettiva degli artisti finalisti chiude la seconda edizione del Concorso d’arte “Contemporaneamente sapori e arte”, indetto con la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.

Il tema del Concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia, per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti, già usata per esempio nella poesia simbolista da Baudelaire e Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.

La mostra dedicata all'esposizione delle 12 opere ammesse alla fase finale del Concorso si aprirà con la proclamazione e la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Opere finaliste sono risultate: “Dolcezza” di Philippa Armstrong e Roberto Costa, “Frenzy” di Gianluca Badiani, “RO-MANZO” di Fulvio Donisi, “Giunone o pere” di Francesca Guariso, “Armonia e Contrasti: Una Riflessione sul Cibo e la Natura” di Gian Paolo Macario, “Mangiatore di piadina” di (MAR) Giancarlo Mariani, “La canestra di frutta” di Cesare Pinotti, “I 5 gusti” di Joanna Ewa Piszczek, “Bi.Bi. Rosso Rapa” di Alessandra Rinaldi, “Acquolina” di Antonella Torquati, “LAMBERE” di Virna Valli, “I Miss You, Karl” di Pengpeng Wang. 

Dettagli
Ingresso libero.
Inaugurazione 14 settembre; ore 18.30 finissage 22 settembre ore 19 
Oggi in evidenza