703° Annuale della morte di Dante: Ravenna celebra il Sommo Poeta
Quando
Orario
orari vari
Dove
Contatti
Descrizione
703° Annuale della morte di Dante: Ravenna celebra il Sommo Poeta. Il ricco programma prende avvio sabato 7 con le visite guidate alle 11.30 e alle 17 a Casa Dante, Amor mi mosse e Il custode di Dante: una narrazione secolare e attuale, tra quotidianità e mistero, organizzate dalla Fondazione RavennAntica (prenotazione consigliata, tel. 0544-215676 - email: museodanteravenna@ravennantica.org dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17, costo 3 euro a partecipante).
Nella mattinata di sabato sarà inoltre possibile visitare liberamente dalle 10 alle 13, la sala Dantesca della biblioteca Classense, dove sono visibili due preziosi affreschi di Luca Longhi: le Nozze di Cana e Il sogno di San Romualdo.
Alle 18, la consueta lettura di un canto della Divina Commedia di fronte alla Tomba di Dante nell’ambito del progetto L’ora che volge al disìo.
Seguirà alle 18.30 l’inaugurazione, in via Zirardini, della mostra open - air Ravenna celebra Dante. L’Annuale della morte del poeta: un’occasione per mostrare alla cittadinanza una serie di scatti del fotografo Marco Parollo e della biblioteca Classense che raccontano i momenti salienti delle consuete celebrazioni nell’ultimo quinquiennio.
La mostra è realizzata grazie alla collaborazione con il Servizio Turismo del Comune ed è sempre visitabile fino al 6 ottobre.
A conclusione del sabato, alle 21.30, a Casa Dante, un ensemble in collaborazione con la Fondazione Orchestra Giovanile Cherubini, si esibirà in un Duo arpa e flauto: Simona Evangelista (flauto) e Agnese Contadini (arpa) intepreteranno una sonata di Nino Rota, musiche di Astor Piazzolla e Marc Berthomieu (ingresso libero).
Dettagli
Le due giornate dell’Annuale si collocano all’interno del più ricco programma del Settembre dantesco il cui programma completo è consultabile su www.vivadante.it.