Coppa mondiale di calcio per trapiantati: oltre 300 atleti da 12 nazioni diverse
Quando
Orario
orari vari
Dove
Descrizione
Cervia si prepara a ospitare la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la Transplant Football World Cup.
Più di 300 persone, tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantanti, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico arrivano a Cervia per questo importante evento promosso dalla World Transplant Games Federation.
Le squadre, composte da un minimo di 10 a un massimo di 16 giocatori, saranno formate da trapiantati che si uniranno in campo per celebrare la loro seconda opportunità di vita.
Possono gareggiare per il proprio Paese uomini e donne di ogni età.
Dodici le nazioni in gara: Australia, Chile, Inghilterra, Francia, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Romania, Spagna, USA, Galles.
La squadra italiana, allenata dal coach Antony Tortomasi, è formata da 16 giocatori, dai 16 ai 60 anni, tutti trapiantati per lo più di reni e midollo osseo, provenienti un da tutta Italia
Le squadre si sfideranno in un girone preliminare e le migliori si qualificheranno per una semifinale e una finale a eliminazione diretta.
Le partite si svolgeranno secondo le regole FIFA per le squadre di 7 persone, con alcune modifiche per salvaguardare gli organi trapiantati degli atleti.