Ammutinamenti/ Salvo Lombardo e lo spettacolo "Breathing room"
Quando
Orario
Dalle ore 16
Dove
Descrizione
Ravenna diventa la città della danza, ospitando la XXVI edizione del Festival Ammutinamenti: 40 artisti e artiste tra ospiti nazionali e internazionali affermati e giovani proposte per un programma di 28 eventi diffusi in diversi luoghi della città, tra spazi urbani e non convenzionali e paesaggi naturali, e 11 laboratori e pratiche artistiche rivolte alla comunità.
Il MAR - Museo d'arte della Città di Ravenna accoglie la performance di Chiara Frigo con Marigia Maggipinto, storica interprete del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, protagonista di Miss Lala al Circo Fernando / In a room (ore 16 e ore 17). Miss Lala è una dimora calda, accogliente, in cui gli ospiti sono seduti attorno a un tavolo imbandito di foto e di scritti, un archivio dal quale il pubblico può attingere. In base alla scelta istintiva delle persone, Marigia Maggipinto compone un racconto in tempo reale facendosi corpo e parola per assecondare le scelte degli spettatori, pronta a improvvisare di nuovo sulle corde sottili della memoria. Alle ore 18, sempre al MAR, lo spettacolo va in scena nella versione dedicata ai bambini e famiglie con il titolo Miss Lala al Circo Fernando / Kids.
Alle ore 18 la danza è protagonista al Centro Commerciale ESP con la performance Forrest del giovane danzatore italo-brasiliano Rafael Candela, lavoro che nasce dal desiderio di instaurare una maggiore prossimità e informalità tra performer, spazio e pubblico, e con Memento di Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi (creazione vincitrice di Danza Urbana XL 2024), che creano una sorta di paesaggio immaginario dove due corpi indagano sul significato del ricordo.
Le Artificerie Almagià ospitano in serata (ore 20.30) lo spettacolo Breathing room del coreografo e artista multimediale Salvo Lombardo, con la partecipazione di Sissj Bassani. Il lavoro crea un ambiente in perenne edificazione attivato da un invito alla performer Sissj Bassani ad abitare questo perimetro relazionale attraverso una performance determinata in tempo reale: senza prove né anteprime né repliche. L'espressione radicale di un essere-adesso che ridefinisce i principi di autorità e di potere individuale nella creazione artistica.
Di seguito (ore 22, Artificerie Almagià) il coreografo e danzatore spagnolo Richard Mascherin è in scena con Vacío espiritual, una performance rituale in cui il corpo, il suono e la musica techno sono tra loro collegati. È una cerimonia che infila cadute e rotture per riempire un vuoto costante che, tuttavia, non può essere colmato da qualsiasi stimolo esterno.
La serata si conclude, sempre alle Artificerie Almagià (ore 22.30), con l’installazione video legata al progetto do-around-the-world di Parini Secondo, un archivio che narra i progressi tecnici nell’attività del salto del collettivo emiliano romagnolo e ripercorre la geografia del suo percorso di ricerca e dei luoghi attraversati dal progetto.
Dettagli
“Breathing Room” e “Vacío espiritual”: € 5.
Gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito.