Image
Teatro e danza
Ammutinamenti/ Passeggiata tra le vie d'acqua e danza con

Ammutinamenti/ Passeggiata tra le vie d'acqua e danza con "Forrest"

Quando
08 Set 2024
Orario

orari vari

Dove
Ravenna - Darsena - Darsena
Descrizione

Ravenna diventa la città della danza, ospitando la XXVI edizione del Festival Ammutinamenti: 40 artisti e artiste tra ospiti nazionali e internazionali affermati e giovani proposte per un programma di 28 eventi diffusi in diversi luoghi della città, tra spazi urbani e non convenzionali e paesaggi naturali, e 11 laboratori e pratiche artistiche rivolte alla comunità.

Una giornata di danza in itinere con il percorso in natura Tracce di danza nel cammino di Ravenna città d'acque, realizzato in collaborazione con Trail Romagna. Una passeggiata tra le antiche e attuali vie d’acqua che ripercorre le memorie acquifere della città di Ravenna, dalla Chiusa di San Marco al Molino Lovatelli (ore 17), e si arricchisce degli interventi danzati di Sleep in the car di Virgilio Sieni.
La performance site-specific è l’immagine della nostra strana condizione contemporanea, dove l’auto si è sostituita alle case, ma anche agli spazi pubblici dove una volta si poteva sonnecchiare su una panchina, appoggiati al gomito su un tavolino, su una sedia fuori dalla porta. È anche la provocazione di una dimensione intima da riconquistare, dove il sonno sia la vittoria della dimensione dello “stare” sulla frenesia dell’andare.

La danza accompagna i partecipanti anche nel percorso nei luoghi del quartiere Darsena, tra performance e pratiche artistiche (partenza ore 17.30, Parco Mani Fiorite). Un’immersione nella Darsena, tra murales e graffiti d’autore, con Rafael Candela che con il suo Forrest, munito di cuffiette, cammina e si muove a ritmo di musica aprendosi alla casualità degli incontri e scrivendo la drammaturgia in tempo reale, e con Giacomo Turati e Mattia Quintavalle e il loro R.I.A.D. Rhythm is a Dancer, performance vincitrice del bando Danza Urbana XL 2024 legata alla body percussion e allo stepping, due tecniche che permettono al corpo di "suonare" e ballare allo stesso tempo. Il suono riverbera nei passi dei danzatori e il movimento incorpora ciò che sente l’udito, creando uno scambio infinito tra movimento e musica.
A concludere la passeggiata performativa, la pausa green degli Ortisti di strada con Per gioco e per le piante, laboratorio che attraverso i linguaggi del teatro e della giocoleria ci conduce in un’esplorazione botanica alla scoperta delle piante spontanee del nostro territorio.

Oggi in evidenza