“À portes ouvertes”, il mosaico ravennate contemporaneo
Quando
Orario
Ore 10-12 e 15-19.
Inaugurazione sabato 12 ottobre ore 18.
Dove
Contatti
Descrizione
Un'anticipazione della mostra “Il mosaico aperto, nella materia, forma e colore. Una ricerca tutta ravennate” che nella primavera del 2025 sarà allestita a Gradignan (area metropolitana di Bordeaux, Francia) per indagare la contemporaneità del mosaico di matrice ravennate.
La mostra “À portes ouvertes”, a cura di Sandro Malossini, avrà la durata di soli due giorni ed è stata pensata come una sorta di work in progress, ovvero gli artisti porteranno il proprio lavoro durante la giornata del 12 ottobre e lo esporranno personalmente. Il pubblico potrà essere presente durante tutta la fase dell’allestimento, potendo anche interagire con gli artisti o i curatori e ponendo loro domande.
Saranno in mostra opere di Henri Noel Aubry, Giuliano Babini, Rossella Baccolini. Sergio Belacchi, Kina Bogdanova, Mila Dobrevska, Francesca Fantoni, Giovanna Galli, Anica Kitanoska, Stefano Mazzotti, Silvia Naddeo, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Paolo Racagni, Almuth Schöps, Suzanne Spahi, Misho Stojanovski, Daniele Strada, Enzo Tinarelli, Sara Vasini, Yuyu Zhao. Con la presentazione di un’opera dell’artista italo-francese Verdiano Marzi.
La mostra è inserita negli eventi ufficiali della Ventesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dettagli
L’evento è promosso e organizzato da: CARP Associazione di promozione sociale e Felsina Factory in collaborazione con Spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Galleria Civica d'Arte Contemporanea MuVi, Association culturelle Notre Italie, Festival de Littérature Le Printemps Italien e si avvale del patrocinio di: Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna Assessorato Cultura e Mosaico, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.