Image
Arte e Cultura
Notte d'Oro / Il giorno dopo: aperture di palazzi storici e visite speciali

Notte d'Oro / Il giorno dopo: aperture di palazzi storici e visite speciali

Quando
13 Ott 2024
Orario

Orari vari

Dove
Ravenna - Centro storico
Descrizione

Quest’anno, alla Notte d’Oro segue una giornata di aperture e visite speciali ai palazzi storici di Ravenna.

Palazzo della Provincia. Punto di ritrovo: IAT, piazza San Francesco 7.
Ore 10-12.30. Durata della visita: 30 minuti. Lo splendido palazzo, risalente al XVII secolo, sorge sul luogo dell’antico palazzo della famiglia Rasponi e fu realizzato su progetto dell’architetto piacentino Giulio Ulisse Arata e dell’ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci. Prenotazione obbligatoria.

Biblioteca Classense, via Baccarini 3. Ore 10-12.30. Durata della visita: 30 minuti. Ospitata all’interno di un monastero camaldolese eretto a partire dal 1512 e considerato un vero e proprio gioiello architettonico e artistico. Prenotazione obbligatoria.

Palazzo della Prefettura, piazza del Popolo 26. Ore 10-17. Durata della visita: 30 minuti. Un tempo sede del Legato apostolico, sin dal XIII secolo rappresentante stabile della Santa Sede in città, il palazzo più volte oggetto di ristrutturazioni è sede della prefettura dal 1863. La visita sarà allietata da un momento musicale a cura degli studenti dell’Istituto Musicale G. Verdi. Visite ad aggregazione libera.

Residenza Municipale, piazza del Popolo. Ore 15-17.30. Durata della visita: 30 minuti. Oggi sede del Comune e conosciuta anche come Palazzo Merlato, la Residenza Municipale ha subito nel corso dei secoli varie vicissitudini. Visite ad aggregazione libera.

Molino Lovatelli. Punto di ritrovo: IAT, piazza San Francesco 7. Ore 15-17.30. Durata della visita: 1 ora e 15 minuti. Documentato fin dal 1237, è un importante esempio di archeologia industriale che parla della storia delle acque di Ravenna. Utilizzava infatti come fonte di energia le acque del canale del Molino, che derivava dal fiume Montone e che congiungeva trasversalmente quest’ultimo con il fiume Ronco. Prenotazione obbligatoria.

Dettagli
Ingresso gratuito a tutte le visite
Oggi in evidenza