Image
Arte e Cultura
“Vedute nascoste”, mostra di Andrea Serio e Michele Montanari

“Vedute nascoste”, mostra di Andrea Serio e Michele Montanari

Quando
Fino al 08 Dic 2024
Orario

Dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. 
Inaugurazione sabato 16 novembre ore 18.30, finissage domenica 8 dicembre dalle 17 alle 19.

Dove
Ravenna - Pallavicini22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

La mostra "Vedute nascoste", a cura di Roberto Pagnani, è un incontro tra le opere dell’illustratore Andrea Serio e i testi poetici di Michele Montanari. Serio presenta dodici suoi lavori originali inediti, ispirati all’architettura urbana e al dualismo vuoto/pieno nel disegno e accompagnati da altrettanti testi poetici di Michele Montanari. Entrambi hanno attinto da produzioni dell’anno in corso.

Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973, è illustratore e fumettista di fama internazionale. È autore di graphic novel, libri per ragazzi, manifesti, numerose copertine di romanzi, riviste e dischi. Tra le sue collaborazioni più recenti: Google, Emergency, Penguin Books, Gallimard, Einaudi, Feltrinelli, Bayard, Albin Michel, Linus, The Parisianer, Harper Collins. Premio Boscarato 2022 per la Migliore Copertina e Migliore Illustratore 2022 per ArtTribune. Nel 2023 è stato selezionato tra cinquanta artisti internazionali del fumetto, unico italiano, per celebrare i cinquant'anni del Festival International de la BD di Angoulême. È direttore artistico e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Michele Montanari è nato a Faenza il 16 agosto 1970, è autore, redattore “incline al verso”, paroliere per la musica; ha collaborato e tuttora collabora con il cantante John De Leo, l’attore teatrale Roberto Scappin e lo stesso Andrea Serio, con cui ha esordito in veste poetica in “Psicogiardini” nel 2022, a coronamento di un lungo scambio “di vedute e visioni”. Scrive articoli su Gli Stati Generali dal 2016, di recente l’incontro con le pagine di Pangea, “rivista avventuriera di cultura & idee”.

Dettagli
Ingresso libero.
Promossa e organizzata da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Wundergrafik, Felsina Factory e Odeon Gallery, la mostra si avvale del patrocinio dell' Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, di www.comune.ra.it, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di SAGEM srl.
Oggi in evidenza