Natale, via Girolamo Rossi fa festa con tanti eventi
Quando
Orario
Dalle 15
Dove
Descrizione
Via Girolamo Rossi si trasforma in un borgo incantato, dove vivere in ogni bottega una piccola fiaba e lasciarsi avvolgere dalla magia del Natale.
Natale in Girolamo Rossi è un invito a vivere il Natale in modo autentico, trascorrendo un pomeriggio in questa via del cuore di Ravenna, dove si respirano arte, musica e cultura. Ogni bottega si vestirà a festa, proponendo allestimenti originali, laboratori creativi ed esperienze sensoriali per rendere indimenticabile questa giornata e dare il via in modo speciale all’attesa del Natale.
Organizzano l’evento di strada le attività Jean Music Room, Anima Laboratorio, Amarganta, Mr. Beto, ReCharme, Barbara Liverani Studio, Non solo pizzo, KoiKoi, Fargo e Hotel Diana, con la collaborazione di Casa Masoli B&B, Vivai Patuelli Wilmer, Young Musicians European Orchestra - YMEO e Emilia Romagna Concerti, scuola di musica Centro Musiké.
La giornata partirà con un ricco programma di esperienze lungo la via Girolamo Rossi, per l’occasione chiusa al traffico e, per il primo anno, illuminata dalle luci natalizie.
Alle ore 17.30 è in programma l’esibizione del coro To Be Choir della scuola di musica Centro Mousiké. Trenta coristi e quattro musicisti per avvolgere tutta la strada da canti di Natale e Gospel.
Al civico n. 18 di via Girolamo Rossi, presso Koikoi, per tutto il pomeriggio si potrà partecipare a un mini Lab di creazione di scrunchies natalizi, con ritagli di tessuti messi a disposizione dal negozio.
Al n. 20, da Non solo pizzo, si potranno creare biglietti di Natale handmade, con cartoncini, stoffe e altri materiali. Un modo semplice e divertente per riscoprire la manualità e il Natale old style.
Al n. 21A, nel laboratorio di Barbara Liverani, per tutto il pomeriggio si potranno realizzare personali ed esclusivi segnalibri di Natale di mosaico, scoprendo l’importanza del fare a mano e il lavoro dell’artigiano, con presentazione dei decori di mosaico per l’albero.
Al n. 26, nel negozio ReCharme, si potranno scoprire grazie a video lezioni i 1.000 modi di usare un foulard. In più, per l’occasione, vendita di piccoli complementi d’arredo, sempre nell’ottica dell’economia circolare per dare nuova vita alle cose belle. Al n. 26A, presso Mr. Beto, tante speciali creazioni di alta sartoria accompagnate da bollicine.
Al n. 28, presso Anima Laboratorio, si potrà vivere la favola “Le petit chaperon rouge” e immergersi nel fatato mondo di Cappuccetto Rosso e del lupo, con la possibilità unica di ammirare due burattini del Museo “La Casa delle Marionette” di vicolo Padenna. Cappelli artigianali in dialogo con meravigliosi lupi dipinti. Inoltre si potranno realizzare biglietti natalizi dipinti a tema e dalle 16, su richiesta, scoprire l’armocromia dei cappelli invernali.
Al n. 33, da Amarganta, negozio di libri per bambini e spazio creativo culturale, per tutto il pomeriggio si potranno realizzare addobbi natalizi in creta, sperimentando le fasi della creazione. Ognuno potrà ritirare le sue opere la settimana successiva, a cottura avvenuta. Alle ore 16 inoltre inizierà la lettura “Mentre tutti dormono”, un delicato racconto di Astrid Lindgren, con illustrazioni di Kitty Crowther, che celebra in modo lieve la semplicità e i sentimenti del mondo della natura.
Amarganta ospiterà anche la mostra di fotografia Jazz in bianco e nero di Gianni Corbari, con opere sviluppate a mano in camera oscura, visitabile dal 1° dicembre per un’intera settimana.
Al n. 41, presso il negozio Jean Music Room, alle ore 16.30 si potrà assistere a un concerto di musica classica con un live per violoncello di Hao Long Chen a cura di Young Musicians European Orchestra - YMEO.
Al termine della giornata, alle ore 20, è in programma un incontro dedicato alla musica del Natale (su prenotazione al 335 5422929).
Per tutto il pomeriggio inoltre Jean Music Room propone Un Desiderio per Natale, la possibilità di esprimere un sogno che attenderà la magia del 24 Notte. Inoltre, torneranno due appuntamenti promossi dal negozio: Classica e Jazz ai giovani, l’iniziativa che per un giorno regala dischi di musica classica e jazz a tutte le ragazze e i ragazzi fino a 30 anni, senza obbligo di acquisto e fino a esaurimento scorte; La Panchina dei Libri Sognanti, alla sua seconda edizione, che funziona in modo semplice. Porta un libro, prendi un libro: chi porterà un libro a cui è disposto a dire addio potrà sceglierne un altro gratis tra quelli a disposizione, contribuendo a disseminare cultura e poesia.