Image
Bambini
“Figure in Rete” con burattini, marionette e pupi

“Figure in Rete” con burattini, marionette e pupi

Quando
Fino al 01 Dic 2024
Orario

Ore 18

Dove
Ravenna - Artificerie Almagià - Via dell’Almagià 2
Descrizione

“Figure in Rete” unisce le tre grandi tradizioni italiane dei burattini, delle marionette e dei pupi prevedendo diverse fasi di lavoro tutte volte alla valorizzazione di questo patrimonio plurisecolare.

Tre gli appuntamenti di spettacolo dal vivo. Venerdì 29 novembre protagonista la Famiglia d’Arte Cuticchio con lo spettacolo di pupi siciliani “L’infanzia di Orlando”, per la regia del grande maestro e puparo Mimmo Cuticchio: lo spettacolo ripropone una delle 371 serate della Storia dei Paladini di Francia che fino agli anni Sessanta gli opranti mettevano in scena durante la realizzazione del ciclo a puntate che si snodava sera dopo sera dinanzi a spettatori fedelissimi, i quali non solo sapevano ogni passaggio della vicenda, ma si dimostravano giudici implacabili dell’esecuzione teatrale.

Sabato 30 novembre sarà la volta della Compagnia Marionettistica Carlo Colla&Figli con lo spettacolo di marionette “Marionette alla ribalta”, un percorso antologico nel quale viene evidenziato come un linguaggio espressivo, quello della marionetta, uno dei più antichi del mondo del Teatro di Figura, possa far calare il piccolo attore di legno nel ruolo dei diversi personaggi che concorrono alla rappresentazione drammaturgica.

Chiuderà la rassegna il Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, domenica 1 dicembre, con lo spettacolo “Il rapimento del principe Carlo”, con Mauro e Andrea Monticelli, in una versione arricchita  con musica dal vivo. Lo spettacolo, tratto da un vecchio canovaccio ottocentesco, è un mirabile esempio di Commedia Burattinesca Popolare dell’Emilia-Romagna, con protagonista l’eroe del Teatrino Fagiolino Fanfan e il suo “compare” Sandrone Spavirone di Cà del Bosco di Modena. Lo spettacolo è stato tradotto  in spagnolo, francese e inglese, ed è adatto ad un pubblico dai 5 ai 95 anni, secondo una vecchia battuta di Otello Monticelli.

Dettagli
Biglietto intero € 7, ridotto € 5 (bambini e over 65)
Oggi in evidenza