“Lo Schiaccianoci” con LaCorelli, Teresa Maria Federici e la Scuola Artemisia
Quando
Orario
Ore 21
Dove
Descrizione
Nel balletto Lo Schiaccianoci, uno dei capolavori di Pëtr Il'ich Cajkovskij, la versione de LaCorelli fonde musica, danza e letteratura.
Sulla riduzione per dodici strumenti della suite che racchiude i brani più celebri, arrangiata da Giorgio Babbini ed eseguita dall'Ensemble Tempo Primo, prendono vita le coreografie della Scuola di Danza Artemisia di Cervia.
La voce narrante di Teresa Maria Federici, autrice del testo teatrale tratto dall'omonima fiaba russa, accompagna gli spettatori lungo lo stravagante percorso fatto di sogni e magia della piccola Clara, introducendo di volta in volta le scene del balletto.
La scelta di coinvolgere la Scuola Artemisia è nata dalla volontà di creare un progetto fondato sulla valorizzazione delle realtà locali più meritevoli, dando l'opportunità ai giovani ballerini di confrontarsi con scenari professionali, quali danzare sulle note di un'orchestra dal vivo ed esibirsi in manifestazioni di rilievo.