Liudmyla Goncharuk. Collezione di dipinti, vasi e oggetti vari con lo stile Petrykivka
Quando
Orario
h24
Dove
Contatti
Descrizione
La Cassa di Ravenna Spa, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta una nuova mostra dal titolo: “Liudmyla Goncharuk’”: si tratta di una collezione di dipinti, vasi e oggetti vari con lo stile Petrykivka, realizzati dall’artista di origine ucraina ma che ha eletto l’Italia e Ravenna come sua seconda patria, dopo esservi arrivata nel 2005 e avervi ottenuto la cittadinanza.
L’artista fa parte dell’Associazione di pittori ‘Ravenna incontra l’Arte’, con la quale partecipa a numerose mostre collettive a Ravenna, Bagnacavallo, Milano Marittima, Cervia, Speyer, Venezia e Trieste.
Con diverse tecniche (olio, tempera, acrilico e guazzo) realizza dipinti che vanno dal paesaggio al ritratto alla natura morta: da qualche tempo si dedica principalmente allo stile decorativo Petrykivka, l’antica pittura tradizionale ucraina, iscritta dal 2013 nella lista Unesco rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Con questa tecnica, che vanta una lunga tradizione ed è connessa alla cultura artistica dei cosacchi, e che prende il nome dalla regione di Dnipropetrovsk, Liudmyla dipinge piatti, taglieri, oggetti in vetro, ceramica, legno, pelle e stoffa che trovano spazio ora nelle eleganti e calde vetrine del Private della Cassa di Ravenna, ex Bubani, in piazza del Popolo.
In questi tempi difficili per il suo paese, dedicarsi all’arte è un grande conforto per Liudmyla che attenua l’ansia e la sofferenza in attesa del ritorno della pace.
Questa bella mostra apre una finestra significativa su un’artista che ha portato a Ravenna la sua ispirazione artistica e che offre alla città la magia e il fascino di un’arte antica e lontana, ma vicina a tutti soprattutto in questi tempi caratterizzati purtroppo da terribili eventi internazionali.