
Io sono l'altro
Quando
Orario
dal martedì al sabato 9.00- 18.00
domenica 15.00 – 19.00
Dove
Contatti
Descrizione
La mostra è allestita nella nuova sala del museo, la Arts & New Media Room. Un'esposizione che invita alla riflessione sul concetto di alterità e dalla necessità di interrogarsi su ciò che si osserva e si apprende in un museo.
L'artista, Victo Fotso Nyie, camerunense di nascita e faentino di adozione, utilizza l’argilla e la ritrattistica come processo conoscitivo delle proprie origini e come mezzo per una riappropriazione culturale che intreccia memorie collettive, storie e forme antiche ad un linguaggio personale e contemporaneo. Alcune delle sue opere sono esposte anche alla Biennale di Venezia.
La scultura esposta, Re-connexion, ritrae lo stesso artista, dal cui capo prendono vita figure antropomorfe: idoli e manufatti africani che risplendono al loro interno di una patina dorata che trascende la materialità terrena della terracotta, per evocare una dimensione divina ed eterea. I visitatori potranno osservare questa ed altre opere all'interno di un allestimento, curato da Giorgia Salerno, costituito da terra e mattoni, richiamo alle fondamenta della vita, e potrano toccare con mano l'argilla percependo loro stessi la potenza di uno dei materiali più anticamente utilizzati dall'uomo.