
Le querce di Dante, escursione meditativa nella pineta San Vitale
Quando
Orario
Alle 16.
Dove
Contatti
Descrizione
In occasione del Dante Dì, il Centro Visite NatuRa organizza “Le querce di Dante”, una passeggiata meditativa nell’universo della natura dantesca, all’interno della millenaria Pineta di Classe che ispirò Dante Alighieri nella scrittura di alcune delle più belle pagine della Commedia.
Una Guida Ambientale accompagna i visitatori all’interno della Pineta di Classe e spiega loro i diversi aspetti che caratterizzano questa zona del Parco del Delta del Po. Durante l’escursione i partecipanti ascolteranno alcune tracce audio (a cura di Studio Doiz, Ravenna) per approfondire il rapporto che legò Dante a Ravenna. Inoltre, sarà possibile osservare varie specie di querce, ammirando anche la secolare ‘quercia di Dante’, e di pini (domestico, marittimo, nero), oltre a fiori e piante del sottobosco.
Dettagli dell’escursione: la passeggiata dura circa 2 ore è facile e adatta a tutta la famiglia, la lunghezza del percorso è di circa 3,8 km. Il ritrovo è previsto al Parco Primo Maggio, a Fosso Ghiaia (RA) – presso la casa di guardia sita dopo il passaggio a livello.
I biglietti sono acquistabili online su shop.atlantide.net nella sezione dedicata al Centro Visite NatuRa.