Image
Sport e natura
Podere Pantaleone, un'oasi di flora e fauna

Podere Pantaleone, un'oasi di flora e fauna

Quando
04 Mag - 05 Ott 2025
Orario

Orari vari.

Dove
Bagnacavallo - Podere Pantaleone - Via Panteleone
Descrizione

Con l’arrivo della primavera, l’Oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, riaprirà al pubblico dopo la chiusura invernale domenica 6 aprile, in occasione della manifestazione “Giardini Segreti”, con visite guidate nel bosco e allo stagno alle 11 e alle 15.

Durante questo periodo è in corso l’esplosione dei colori della primavera, con tante erbe, cespugli e alberi in fiore, e il verde brillante delle giovani foglie come sottofondo. Per chi avrà l’occhio attento, sarà possibile scorgere in fiore i gialli tulipani selvatici, alcune orchidee, la pervinca minore al limitare del bosco, oltre ai giaggioli delle paludi, all’euforbia lattaiola e al campanellino estivo ai bordi dello stagno.

Nella quiete dell’area boscata è comune udire canti e richiami da parte di una moltitudine di uccelli, che in primavera sono in piena nidificazione.
Tra fughe e balzi da un ramo all’altro, sarà possibile scorgere il funambolico scoiattolo rosso, immortalato di recente nell’oasi in una posizione particolarmente caratteristica da Milko Marchetti, tanto da far guadagnare al fotografo il primo premio assoluto a Londra al concorso internazionale Nikon Comedy Wildlife Photography Awards 2024.

Accanto al parcheggio, prima di entrare nell’oasi, è possibile ammirare Il guardiano del bosco, la grande scultura in legno ispirata alla figura di Pavlèna, il vecchio proprietario del Podere Pantaleone, opera dell’artista Giovanna Morelli.
Appena entrati, nel cortile, è invece collocata una panchina recentemente dedicata a Ivano Marescotti, attore, regista teatrale e artista.

A breve partiranno vari laboratori rivolti alle famiglie, eco-sostenibili e realizzati con materiali naturali e di recupero, con diversi appuntamenti nei mesi di aprile e maggio.

Il Podere sarà aperto la domenica e nei giorni festivi (esclusa la Pasqua) dalle 14.30 alle 18.30.
Il 6 aprile, il 4, 10, 11, 18 maggio e il 15 giugno, in occasione dell’adesione a “Giardini Segreti”, al Podere Pantaleone sarà possibile accedere liberamente e gratuitamente dalle 10 alle 18.30.



Dettagli

Le visite guidate sono disponibili tutto l’anno per scolaresche e piccoli gruppi, previa prenotazione con congruo anticipo.
Oggi in evidenza