
'Punta all'Arte, un viale di ombrelloni dipinti
Quando
Orario
Dalle 9 di sabato alle 21 di domenica.
Dove
Descrizione
“Punta all’Arte” continua a crescere in partecipazione e risonanza. L’edizione 2025 registra un traguardo importante: 120 iscritti, tra cui 100 artisti che daranno vita a un progetto originale e spettacolare. Ciascuno di loro realizzerà un'opera su un ombrellone bianco, trasformandolo in una espressione unica di creatività.
Il risultato? Un chilometro di quadri lungo il Viale dei Navigatori, un vero e proprio percorso artistico aperto a tutti.
Durante i due giorni, il pubblico sarà protagonista attivo della manifestazione, grazie al Concorso “Ombrelloni d’Autore”: i visitatori potranno votare il loro ombrellone preferito tramite tablet. I tre più votati riceveranno premi speciali. Accanto alla giuria popolare, ci sarà anche una giuria tecnica, incaricata di assegnare il premio "Molinetto Arte e Cucina".
Le votazioni si chiuderanno domenica 15 alle 20, subito prima della suggestiva asta degli ombrelloni. Il ricavato dell’asta sarà devoluto in egual misura a sostegno di progetti formativi: sarà destinato al Liceo Artistico “Pierluigi Nervi” di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
A partire da quest’anno saranno messi all’asta anche 5 ombrelloni il cui ricavato sarà destinato all’Istituto Tecnico Morigia-Perdisa per finanziare iniziative nell’area inclusiva, con l’obiettivo di garantire pari opportunità e supporto a tutti gli studenti.
“Punta all’Arte” non è solo una mostra, ma un’esperienza collettiva, un invito ad avvicinarsi all’arte in modo semplice, immediato e coinvolgente. L’arte scende in strada, si fa popolare, accessibile, partecipata. E ogni visitatore può sentirsi parte di un’opera più grande.