Image
Arte e Cultura
Giornate FAI d'Autunno, guida ai tesori nascosti

Giornate FAI d'Autunno, guida ai tesori nascosti

Quando
Fino al 12 Ott 2025
Orario

orari vari

Dove
Ravenna - Luoghi vari - Luoghi vari
Descrizione
Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa – organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi FAI sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari – che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere presso la cittadinanza, più larga possibile, la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro Paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti, e così svolgere la sua missione di educazione culturale e civica (elenco dei luoghi aperti e modalità di visita consultabili su www.giornatefai.it). 
 
Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno non è solo un’opportunità per scoprire e per godere del patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso l’attività del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere, infatti, la missione della Fondazione con una donazione. L’edizione di quest’anno è un’occasione speciale per celebrare i cinquant’anni dalla nascita del FAI, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli.

A Ravenna la Delegazione Fai si impegna con una serie di proposte che coinvolgono anche i gruppi Fai Ponte tra Culture, Faenza e Lugo, in un dialogo costante e continuo con l le Istituzioni, con l’Amministrazione comunale, con gli operatori e gli artisti del territorio, come nel caso dell’impegno sulla valorizzazione del mosaico, ancor più in vista della Biennale del Mosaico.

A cura della Delegazione FAI di Ravenna
 
Scuola elementare “Filippo Mordani”, un luogo di memoria civica
Via Filippo Mordani, 5, Ravenna
Sabato ore 15:00 - 17:00 (ultimo ingresso)
Domenica ore 10:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00 (ultimo ingresso)
Visite a cura di studenti del Liceo Classico “Dante Alighieri”, dell'Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” e dell'Istituto Comprensivo “Guido Novello”.

A cura del Gruppo FAI Ponte tra Culture di Ravenna

Una spirale di sassi e vetri, pavimento della Manica Lunga della Biblioteca Classense
Via Alfredo Baccarini, 3, Ravenna
Sabato ore 15:00 - 17:30 (ultimo ingresso)
Domenica ore 10:00 - 12:30 e 15:00 - 17:30 (ultimo ingresso)
Visite a cura di volontari del Gruppo FAI Ponte tra Culture di Ravenna e studenti del Liceo Artistico “Nervi-Severini”.
Visite in lingua ucraina domenica ore 15:00 e in lingua inglese domenica ore 16:00.
 
Domenica 12, ore 17:30 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, incontro con il Prof. Alberto Giorgio Cassani dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna:
"L’occhio e il drago. Una lettura simbolica del pavimento della Manica Lunga della Biblioteca Classense" 
 
A cura del Gruppo FAI di Faenza:
 
Due piccole chiese, otto secoli di storia: chiesa di S. Sigismondo e oratorio Bertoni
Via Guglielmo Marconi, Faenza (RA)
Sabato ore 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso)
Domenica ore 10:00 - 12:30 e 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso)
Visite a cura di studenti del Liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza.
 
A cura del Gruppo FAI di Lugo:
 
Annibale Luigi Bergamini, arte e follia
Via Vincenzo Monti, 5, Fusignano (RA) – Presso il Museo Civico San Rocco
Con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Fusignano
Sabato e domenica ore 9:30 - 12:30 e 14:30 - 17:30
Visite a cura di volontari FAI e studenti Classe F per la Sanità ed Assistenza Sociale della sez. Stoppa, del Polo Tecnico Professionale di Lugo.
 
Palazza di Budrio di Cotignola. Mostra “Carlino 140”
Presso via Gaggio, 7, Budrio di Cotignola (RA)
Domenica ore 10:30 - 13:00 e 15:00-17:30
Visite a cura di Roberto Zalambani e Marilena Lelli, proprietari del luogo.
 
Oggi in evidenza