Image
Arte e Cultura
Tra memoria e distanza: la fotografia di Giovanna Sarti in “Precedente e altrove”

Tra memoria e distanza: la fotografia di Giovanna Sarti in “Precedente e altrove”

Quando
Fino al 06 Gen 2026
Orario

alle 18.30 inaugurazione; dalle 17 alle 19 fino al 20 dicembre

Dove
Ravenna - Pallavicini22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Personale di Giovanna Sarti "Precedente e altrove", a cura di Luca Piovaccari, con testi a catalogo di Luca Piovaccari e Johnny Farabegoli.

Il lavoro di Giovanna Sarti per questa esposizione si muove tra il ricordo e la percezione, tra l’esperienza del luogo e la distanza dello sguardo. 

"Precedente e altrove" raccoglie una serie di fotografie in bianco e nero dedicate alla casa in cui l’artista è nata, un luogo a cui è tornata ciclicamente nel corso degli anni, come a riattraversare la propria origine attraverso la fotografia.

E’ stata allieva del primo corso di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna tenuto da Guido Guidi e ha partecipato nel 1991 al laboratorio Rimini Nord.

La sua attenzione si è rivolta al paesaggio quotidiano, alla luce come misura dell’esperienza, all’immagine come luogo di permanenza e di scomparsa.

Sarti appartiene a una generazione di fotografi che ha fatto della visione un atto di conoscenza silenzioso, concreto e quotidiano. Ha vissuto per vent’anni in Germania, dove ha sviluppato il proprio lavoro anche con progetti in dialogo con l’arte berlinese, in questo periodo il suo sguardo si è arricchito di una distanza interiore, di una sensibilità anche europea. 

Rientra periodicamente in Italia, riattraversa i luoghi della propria infanzia, la casa di famiglia dalla quale si è separata definitivamente quest’anno.

L’artista 

Giovanna Sarti nasce a Cervia, trascorre parte della sua vita in Germania, prima a Francoforte sul Meno poi a Berlino, negli ultimi anni è ritornata a vivere principalmente in Italia, a Cervia. 

Ha studiato fotografia con Guido Guidi e pittura con Vittorio D’Augusta all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, ha completato i suoi studi alla Hochschule für Bildende Künste–Städelschule in pittura con Per Kirkeby a Francoforte sul Meno. E’ ideatrice e curatrice di vari progetti tra i quali: Note Di Sguardi, Drawing Storage, Blatt Spezial e Garage 30.

Ha esposto in mostre solo e collettive in varie istituzioni tra queste: Deutsche Bank KunstHalle a Berlino - Portikus a Francoforte sul Meno - Kunstverein Heilbronn, Heilbronn - Kunsthalle Lingen, Lingen - Museo della Città di Rimini - Université de Montplellier - L40/Verein zur Förderung von Kunst und Kultur am Rosa-Luxemburg-Platz a Berlino - Thomas Erben Gallery a New York - Kunstverein Arnsberg, Arnsberg - Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga, Musei Comunali di Rimini - neon Campobase a Bologna - Magazzini del Sale di Cervia - Museo Civico Luigi Varoli a Cotignola, Biblioteca Maria Goia a Cervia.

Libri/Cataloghi: A Cervia, 2024 - Grazia Deledda, Longo Editore 2023 - Die Essenz entsteht im Verschwinden, Snoeck 2016 - Painting Forever, Druckverlag Kettler 2013 - Segni di Luce, Longo Editore 1993.

 

 

Dettagli
Nelle settimane successive la galleria sarà aperta al pubblico lunedì 22 e martedì 23, lunedì 29 e martedì 30 dicembre dalle 17 alle 19. In gennaio le aperture avverranno su prenotazione all’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com. Ingresso libero.

Finissage martedì 6 gennaio dalle 17 alle 19. 
Oggi in evidenza