Image
Sport e natura
Dal mare al Corno alle Scale: arriva la nona tappa del Giro d’Italia 2026

Dal mare al Corno alle Scale: arriva la nona tappa del Giro d’Italia 2026

Quando
17 Mag 2026
Orario

partenza alle 12.30

Dove
Cervia - Luoghi vari - Piazza Andrea Costa (sede del Villaggio)
Descrizione

Il Giro d'Italia 2026, la competizione ciclistica su strada per eccellenza, tra le più prestigiose al mondo, torna per la sua 109^ edizione, e Cervia ospita la partenza della 9^ tappa.

Dal mare e dalle pinete di Cervia al Corno alle Scale, la vetta più alta dell’Appennino bolognese, è questo il tragitto della nona tappa del Giro, l’attesissima manifestazione sportiva che vede l’Emilia-Romagna tra le regioni protagoniste.

Il Giro d'Italia 2026 arriva in Emilia Romagna nella prima settimana dal suo avvio.
La tappa, in partenza da Cervia domenica 17 maggio, prevede un totale di 184 km fino a Corno alle Scale (Bologna) e 2400 metri di dislivello.
Dal mare e dalle pinete di Cervia al Corno alle Scale, la vetta più alta dell’Appennino bolognese, è questo il tragitto dell’attesissima manifestazione sportiva.
Un percorso che riporta la carovana rosa in città dopo l'edizione del 2020.

Il percorso a Cervia

Il Giro d'Italia 2026 arriva in Emilia Romagna nella prima settimana dal suo avvio.
La 9° tappa: da Cervia a Corno alle Scale.
Questo il percorso all'interno della città:

via Nazario Sauro, in Borgomarina
Lungomare d’Annunzio fino alla Rotonda della Pace
viale Roma
via Circonvallazione Sacchetti
Ponte Cavour
via Di Vittorio fino alla Rotonda Ida Paganelli
via Attilia Angelini fino a piazzale Artusi
via Martiri Fantini
Il percorso prosegue poi lungo la Strada Provinciale 254 via Salara, dove in Località Tantlon è fissato il km 0.

Da Cervia a Corno alle Scale

Dopo il percorso cittadino e la partenza da Cervia, i corridori passeranno poi per San Zaccaria, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Trento, Bivio di Russi, Cotignola, Barbiano, Solarolo, nel ravennate, poi Mordano, Castel Guelfo di Bologna, Poggio Piccolo, Ponte Rizzoli, San Lazzaro di Savena, Rastignano, Pian di Macina (Musiano), Sasso Marconi, Marzabotto, Pioppe, Vergato, Riola, Molinaccio, Silla, Gaggio Montano, Querciola, Villaggio Europa, Vidiciatico, Madonna dell’Acero e Corno alle Scale (Bologna).

Arrivo in salita, dunque, a quota 1471 metri d’altezza; e anche un ritorno al Corno, a 22 anni di distanza dalla vittoria di tappa di Gilberto Simoni, nel 2004.

Il Giro torna a Cervia nel 2026, per la quinta volta.

Il Giro d’Italia arrivò la prima volta a Cervia nel 1955, il 28 maggio, con la 38^ edizione. Il solarolese Giuseppe Minadi "Pipaza" tagliò per primo il traguardo di tappa in Viale Due Giugno a Milano Marittima.

Cervia ospitò il Giro, per la seconda volta, nel 1985. Il 22 maggio Cervia ospitò la sesta tappa del 68° Giro d’Italia. In quell'occasione, nel Magazzino del Sale venne allestita una grande mostra "La bicicletta ieri e oggi", con un pregevole catalogo autografato da Gino Bartali.

La terza volta, il 18 maggio 1997, Cervia ospitò l'arrivo della seconda tappa dell'80° Giro. Era il periodo in cui Cervia stava celebrando il Trecentesimo anniversario della fondazione di Cervia Nuova. La tappa fu vinta da Marco Cipollina, sul lungomare di Cervia.

Nel 2020, anno del Covid, Cervia ospitò la partenza della 13^ tappa e dedicò l'evento alle donne con diverse iniziative alle quali partecipò anche la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May. Mascotte dell'evento, "Felicia", il fenicottero rosa simbolo della Salina di Cervia, Riserva naturale tutelata e protetta.

 

Oggi in evidenza