Image
Sport e natura
Laboratori di cesteria e impaglio

Laboratori di cesteria e impaglio

Quando
Fino al 29 Mag 2022
Orario
Orari vari
Dove
Villanova di Bagnacavallo - Ecomuseo delle Erbe Palustri - Via Ungaretti 1
Descrizione
Una camminata adatta a tutti, con un percorso a tappe di 8 km tra le bellezze verdi e fiorite della campagna e il “pranzo dell’orto e del prato incolto”: è la “Scarpinata degli orti, poderi e giardini”.
Il programma prevede il ritrovo alle 8.45 presso l’Ecomuseo e un percorso che toccherà il Giardino Pacchioli con i roseti in fiore, l’itinerario arboreo di Casa Bonetti, la via campestre del treno e il Giardino Incantato di Elio Minguzzi.
Al pranzo, che si terrà presso l’Ecomuseo, seguirà una visita guidata all’Etnoparco Villanova delle Capanne.

Per quanto riguarda i laboratori, i due appuntamenti in programma, che vanno sotto il titolo di “Raccoglitori creativi”, prevedono per sabato 28 e domenica 29 maggio un corso di cesteria in salice e un corso di impaglio della sedia.
I corsi sono rivolti ad adulti che, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base di intreccio per realizzare un manufatto.
È possibile scegliere un solo corso che si svilupperà nell’arco dei due giorni. Il corso di cesteria in salice sarà tenuto da Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna comune e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.
Il corso di impaglio della sedia sarà invece a cura di Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare. Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Dettagli
Partecipazione alla Scarpinata € 26. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione VillaNordic, Slow Food Godo e Bassa Romagna e l’azienda agricola biologica Radisa.
Partecipazione ai laboratori: ogni corso € 90 a persona per entrambe le giornate, compresi i materiali e il pranzo.
Mappa
Oggi in evidenza