Image
Arte e Cultura
Premiazione del Concorso “Giordano Mazzavillani”

Premiazione del Concorso “Giordano Mazzavillani”

Quando
28 Mag 2022
Orario
Ore 18
Dove
Ravenna - Palazzo Rasponi dalle Teste - Piazza Kennedy 12
Descrizione

Apriranno la cerimonia il presidente della giuria, il poeta Nevio Spadoni, e il segretario del Concorso Elio Pezzi, il quale presenterà la relazione Tonino Guerra, poeta della vita, nel decennale della scomparsa (2012), mentre Spadoni e il poeta Gianfranco Miro Gori leggeranno alcuni versi dell'autore santarcangiolese.

Seguirà la premiazione del Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d'Italia intitolato al poeta ravennate Giordano Mazzavillani (1911-1976). Sua figlia Cristina Mazzavillani Muti, presidente onoraria del Ravenna Festival, è madrina del Concorso stesso.

Saranno così rivelati i nomi dei poeti vincitori, secondi e terzi classificati delle due sezioni in concorso, “Silloge di tre poesie inedite” e “Libro di poesia”. Alla II edizione sono state presentate 95 poesie scritte nei dialetti d'Italia da autori residenti in gran parte delle regioni italiane.

                                                          

Dettagli
Il Concorso è promosso da Capit Ravenna in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e la presidenza nazionale Capit e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Mappa
Oggi in evidenza