Image
Musica
Riapre la mostra sulla ricerca vocale di Demetrio Stratos

Riapre la mostra sulla ricerca vocale di Demetrio Stratos

Quando
Fino al 31 Gen 2024
Orario

Dal lunedì al sabato ore 10-13 e 15-18. Domenica ore 10-13.

Dove
Ravenna - Palazzo Malagola - Via di Roma 118
Descrizione

La mostra Amorevolmente progredire, amorevolmente regredendo. La ricerca vocale di Demetrio Stratos 1970-1979 è nuovamente disponibile. Curata dai due co-direttori di Malagola, Enrico Pitozzi e Ermanna Montanari, la mostra riguarda la presentazione in forma espositiva di una selezione di materiali dell'Archivio Demetrio Stratos, acquisito a dicembre 2022 dal Comune di Ravenna, con co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, direttamente da Daniela Ronconi Demetriou, vedova Stratos.

Si tratta di un fondo che rappresenta il primo, fondamentale nucleo in espansione di un patrimonio di rilevanza primaria tanto nell’ambito della ricerca vocale e sonora, quanto in quello degli archivi d’artista. Un fondo costituito dalla documentazione raccolta dapprima da Demetrio Stratos nel corso della sua attività e, successivamente alla sua scomparsa, da Daniela Ronconi Demetriou.

Spaziando dalla documentazione audiovisiva di performance, lezioni e concerti agli appunti preparatori legati alla sua produzione artistica, dai materiali che ripercorrono gli stretti legami con altri artisti – John Cage su tutti – alle stampe di fotografi che ne hanno immortalato il lavoro nel corso degli anni, da strumenti musicali a oggetti, cimeli e capi d’abbigliamento, da libri e dischi in vinile a manifesti relativi tanto al suo lavoro da solista quanto a quello con I Ribelli e con gli Area, dalle copie di tesi di laurea, studi e saggi dedicati alla sua ricerca alla rassegna stampa raccolta nel corso dei decenni.

Numerose le collaborazioni durante questo primo processo di valorizzazione, tra cui si segnalano quelle con Istituzione Biblioteca Classense, Mar - Museo d'arte della città di Ravenna,  Lelli e Masotti Archivio, Archivio Gianni Sassi Pesaro e Cinefonie.

In occasione di questa apertura straordinaria, venerdì 19 e sabato 20 gennaio, alle 18:30 a Palazzo Malagola, sarà possibile rivedere il film La voce Stratos (Italia, 2009, 110 minuti), regia Monica Affatato, Luciano D'Onofrio (ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione necessaria).

Dettagli
Ingresso gratuito
Mappa
Oggi in evidenza