Image
Musica
“Chant dans la nuit” con il flautista Filippo Mazzoli e il pianista Olaf John Laneri

“Chant dans la nuit” con il flautista Filippo Mazzoli e il pianista Olaf John Laneri

Quando
26 Lug 2024
Orario

Ore 21.30

Dove
Ravenna - Sala del Refettorio del Museo Nazionale - Via San Vitale 17
Descrizione

Prosegue la rassegna Notti trasfigurate con il concerto del flautista Filippo Mazzoli e del pianista Olaf John Laneri.  Mazzoli è stato primo flauto solista di diverse formazioni, come la Camerata Strumentale Città di Prato, le Orchestre della Fondazione Pistoiese-Pro Musica e del Teatro Regio di Parma. Dal 2017 è flautista della Umbria Jazz Orchestra di Perugia. Olaf John Laneri è risultato vincitore della cinquantesima edizione dell'autorevole Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano. 

Il programma del concerto “Chant dans la nuit” racchiude brani per flauto e pianoforte scritti da un gruppo eterogeneo di compositori per lo più francesi durante il periodo della Belle-époque, tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX:  Albert Seitz, Johannes Brams, Lili Boulanger, Léon Fontbonne, Hedwige Chrétien, Benjamin Godard, Maurice Ravel, Manuel de Falla, Georges Hue. I brani rappresentano un ventaglio dei principali generi dell’epoca: il “morceau de salon”, la fantasia su temi operistici, la romanza senza parole e le melodie o pagine d’album.

Prima del concerto, alle 20.45, per il ciclo “Il museo in un battito”  a cura dei servizi educativi dei Musei nazionali di Ravenna, è prevista la visita a un’altra perla custodita nel Museo, il trittico devozionale embriacesco di recente acquisizione.

Dettagli
Biglietti € 6, ridotti € 2.
La rassegna è realizzata dall’Associazione Mariani in collaborazione con il Museo Nazionale di Ravenna e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. 
Oggi in evidenza