Image
Arte e Cultura
Attori romagnoli nel mondo, con Ivano Marescotti ed Elena Bucci

Attori romagnoli nel mondo, con Ivano Marescotti ed Elena Bucci

Quando
22 Ago 2022
Orario
Ore 21
Dove
Villanova di Bagnacavallo - Ecomuseo delle Erbe Palustri - Via Giuseppe Ungaretti 1
Descrizione

Ivano Marescotti è tornato a vivere nel proprio paese, Villanova di Bagnacavallo, e sebbene abbia deciso di terminare l’attività come attore continua a promuovere iniziative culturali, assieme all’Ecomuseo delle Erbe Palustri, per valorizzare sempre più la socialità nel luogo in cui è nato.

I prossimi appuntamenti sono per quattro serate tra fine agosto e i primi di settembre, “I lunedì con Ivano Marescotti”. Nella serata del 22 agosto, dal titolo Attori romagnoli nel mondo, Marescotti avrà accanto Elena Bucci, mentre il 29 agosto presenterà il film Strane storie (1994, regia di Sandro Baldoni) di cui è protagonista. Il 5 settembre sarà la volta della presentazione, assieme all’autore, dell’ultimo libro di Matteo Cavezzali Il labirinto delle nebbie (Mondadori 2022). Nella serata conclusiva, il 12 settembre, Marescotti proporrà Ciàcar in rumagnoal.

A ogni incontro seguirà un rinfresco romagnolo offerto dall’associazione Civiltà delle Erbe Palustri.

“Qui ci sono le mie radici - afferma l’attore che da alcuni anni è tornato a vivere a Villanova di Bagnacavallo - c’è il Dna mio e della mia famiglia che ha contribuito alla storia e all’economia di questo paese. 
Il museo delle erbe palustri infatti, che ospita la rassegna ed è l’unico in Europa dedicato a questa forma di artigianato, conserva attrezzi appartenuti ai miei genitori e nonni. Assume così un significato particolare questa iniziativa che rappresenta sia un tributo alle mie origini, sia un modo per offrire nuovamente la mia esperienza di attore a un pubblico affezionato dopo il mio addio alle scene. 
E non a caso ho scelto di proporre proprio il film Strane storie che mi ha lanciato in quella che posso definire una brillante carriera cinematografica e teatrale, tale da consentirmi, oggi, di formare allievi attori nell’accademia (Tam) che conduco e dirigo”.

 

 

 

Dettagli
Ingresso a offerta libera con prenotazione al numero 0545 280920 o e-mail erbepalustri.associazione@gmail.com.
Mappa
Oggi in evidenza