Image
Arte e Cultura
Libri, pupazzi, giocattoli e oggetti vari nella mostra su Pinocchio

Libri, pupazzi, giocattoli e oggetti vari nella mostra su Pinocchio

Quando
Fino al 31 Gen 2023
Orario
Dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14.30-18.30. 
Dove
Russi - Biblioteca Comunale - Via Godo Vecchia 10
Descrizione

Pinocchio, il personaggio nato dalla penna di Carlo Collodi, è il protagonista di una mostra nata da una passione, quella del russiano Daniele Baruzzi, per la storia del burattino di legno che diventa bambino: la sua collezione privata e il desiderio di condividerla lo hanno spinto infatti a proporre al Comune di Russi un'esposizione a tema, curata da Gianni Zauli.

L'idea di una mostra dedicata al protagonista delle famose avventure rappresenta una sfida, è la dimostrazione della presenza di Pinocchio nella vita di tutti i giorni, unita alla volontà di ripercorrere l'evoluzione del personaggio nei decenni. Sarà esposta infatti una selezione della collezione, che comprende numerosi libri illustrati, fumetti, pupazzi, giocattoli, oggetti di merchandising di varia natura ed epoca dedicati al burattino.

Accanto ai pezzi di Baruzzi, saranno esposte le illustrazioni di Andrea Rivola, autore riolese dal tratto riconoscibile che ha all'attivo più di sessanta libri editi e numerose pubblicazioni per l'editoria nazionale ed internazionale.

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza