Image
Musica
La musica leggerissima di Colapesce Di Martino in versione sinfonica con La Corelli

La musica leggerissima di Colapesce Di Martino in versione sinfonica con La Corelli

Quando
28 Giu 2024
Orario

ore 21.30

Dove
Lugo - Pavaglione - Piazza dei Martiri 1
Descrizione

C’era una volta un confine invalicabile fra pop e canzone d’autore, Sanremo e introspezione. Che gli ultimi decenni di musica italiana quel confine l’abbiano cancellato da quasi tutte le mappe è evidente ai più, ma questo non toglie che Colapesce Dimartino siano maestri dell’arte di avere qualcosa da dire e di saper dire quel qualcosa con leggerezza e infallibile mira.

Il primo appuntamento di Ravenna Festival 2024 al Pavaglione di Lugo è con il duo di cantautori siciliani in inedita versione con orchestra: a Colapesce Dimartino si unisce infatti La Corelli, in questo caso diretta da Davide Rossi che è anche arrangiatore dei brani.
Una produzione di Ravenna Festival, il concerto è l’occasione per scoprire e riscoprire quanta profondità possa annidarsi nel corpo lieve e impalpabile di una musica così leggera da diventare leggerissima, come voleva il titolo del brano con cui nel 2021 hanno conquistato il premio della Sala Stampa sanremese intitolato a Lucio Dalla.
«Parole senza mistero / allegre ma non troppo» per un mondo che ormai preferisce «il rumore delle metro affollate / a quello del mare», melodie che odorano di Battiato e risplendono di abbaglianti epifanie. L’appuntamento è possibile grazie al sostegno di Edilpiù.

Ravenna Festival è a Lugo per l’intero fine settimana: sabato 29 giugno è la volta del post-Britpop dei Kula Shaker, mentre domenica 30 si colora di jazz con il John De Leo Jazzabilly Lovers, complici Rita Marcotulli e Gianluca Petrella.

Dettagli
Biglietti: da 22 a 30 Euro (ridotti da 20 a 26 Euro); under 18: 5 Euro
Oggi in evidenza