Image
Arte e Cultura
Medico e scrittore, Alfonso Zaccaria parla del suo libro “Muri di idee”

Medico e scrittore, Alfonso Zaccaria parla del suo libro “Muri di idee”

Quando
23 Mar 2024
Orario

Ore 17,30

Dove
Faenza - Bottega Bertaccini - Corso Garibaldi, 4
Descrizione

A tutti sarà capitato di vedere sui muri delle crepe, delle cadute di intonaco o delle macchie che suggeriscono forme riconoscibili di cose, oggetti o animali.
C'è chi a certi disegni che compaiono sui muri, siano crepe, sgorbi, macchie o cadute di intonaco ci ha dedicato un libro. E' il dottor Alfonso Zaccaria, medico ematologo di Ravenna, che sabato 23 marzo verrà alla Bottega Bertaccini di Faenza per presentare il suo libro "Muri di idee" (Edizioni del Girasole). Lo accompagnerà nella conversazione la dottoressa Stefania Valenti.

“Da anni vado fotografando muri - scrive Zaccaria - soprattutto nelle vie del centro storico, spesso attirando l’attenzione di passanti che non vedono o non notano l’oggetto della foto. Ultimamente ho incrementato questa attività, spinto dal concreto rischio che molte macchie e molte crepe scompaiano per sempre".

I muri, suggerisce l'autore, possono mostrarci immagini, possono parlarci per chi li sa ascoltare. Bisogna avere un po’ di fantasia e di pazienza ma si possono scoprire cose nuove e inaspettate.
"Occorre che il nostro spirito di osservazione si faccia più attento: allora sono i diversi toni di colore dati dalla sovrapposizione di tinteggiature diverse, vecchie e nuove, la presenza di crepe, buchi, perdite di intonaci che rappresentano a un occhio che le cerca, immagini a volte riferibili a figure reali, a volte a opere di artisti famosi, altre volte vivono di vita propria, esempi di pura arte astratta. Idee di immagini perfette nella loro casualità”.
I muri creano confini, l’immaginazione li abbatte. Un libro da guardare e da gustare.

Alfonso Zaccaria, medico ematologo, ha trascorso 20 anni presso l’Istituto di Ematologia Seràgnoli di Bologna e 20 come Primario di Ematologia presso l’Ospedale di Ravenna. È presidente di AIL Ravenna (Associazione Italiana contro le Leucemie).
L'associazione promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma, finanziando studi innovativi e laboratori in tutta Italia. Inoltre assiste ed accompagna i pazienti e le famiglie in tutte le fasi del percorso, in stretto contatto con i Centri di Ematologia che supporta in maniera continuativa per andare incontro alle esigenze di malati e parenti. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita di chi lotta contro un tumore del sangue e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro queste patologie, supportando costantemente la ricerca scientifica.
La presentazione di sabato 23 marzo sarà dunque anche l'occasione per conoscere il lavoro della associazione.

Il ricavato dalla vendita del libro andrà interamente alla associazione AIL.

Dettagli
Ingresso libero
Mappa
Oggi in evidenza