Image
Musica
Ravenna Jazz/ “Social Limbo”, le atmosfere oniriche del duo Opez

Ravenna Jazz/ “Social Limbo”, le atmosfere oniriche del duo Opez

Quando
08 Mag 2024
Orario

ore 21.30

Dove
Lido Adriano - Cisim - Viale G. Parini 48
Descrizione

Una musica che scandaglia emozioni solitamente tenute nascoste e che indaga i nostri ballabili popolari alla luce policroma e penetrante delle sonorità western: sono gli Opez, duo formato da Massi Amadori alla chitarra e Francesco Giampaoli al contrabbasso.

In giornata al Centro Mousiké (ore 10-13 e 14:30-16:30) si terrà anche il secondo workshop di “Mister Jazz”, nel quale la cantante Petra Magoni esplorerà i rapporti tra interpretazione e improvvisazione nell’arte vocale, rivolgendosi ai cantanti ma anche a tutti gli strumentisti.

“Social Limbo” è una danza per l’anima più che per il corpo: una balera lisergica punto di ritrovo per ascoltatori in fuga dall’orrore sonoro del presente. Tempi lenti e ariosi, da struscio sentimentale, emozioni che penetrano goccia a goccia nell’orecchio, fascino timbrico delle cose “di una volta”. Un limbo in cui è bello rifugiarsi, con la sua timbrica trasognata, i temi malinconici come una nebbia padana al diradarsi della quale si scopre un paesaggio da Far West. Uscito a fine 2023, il disco Social Limbo offre una versione più che mai concentrata della musica degli Opez, il cui organico fluido, che ruota attorno alla figura del chitarrista Massi Amadori, è andato via via modificandosi dagli esordi, raggiungendo l’estrema sintesi del duo.

Le sonorità da eterno tramonto, le melodie come illuminate da lampadine intermittenti erano già l’essenza di Dead Dance(2015), l’album di esordio degli Opez, all’epoca un quartetto più ospiti. Sin dagli inizi, il sound degli Opez non passava certo inosservato: il brano “Carlos Primero” fu scelto come colonna sonora di un video pubblicitario della casa di moda Miu Miu.

Dettagli
Biglietti
intero € 15, ridotto 13.

Direzione Artistica Sandra Costantini
www.crossroads-it.org
www.jazznetwork.it
Mappa
Oggi in evidenza