Image
Arte e Cultura
“Le lunghe ombre fredde”, l'ultimo romanzo di Eraldo Baldini

“Le lunghe ombre fredde”, l'ultimo romanzo di Eraldo Baldini

Quando
11 Mag 2024
Orario

ore 17.30

Dove
Faenza - Bottega Bertaccini - Corso Garibaldi, 4
Contatti
Descrizione

A quasi cinque anni dalla sua ultima opera narrativa, Eraldo Baldini è tornato in libreria con un nuovo romanzo, “Le lunghe ombre fredde”, edito da Rizzoli. Lo presenta insieme a Marco Sangiorgi, una delle colonne del Caffè Letterario di Lugo.

E’ difficile "catalogare" questo nuovo romanzo. Non è un giallo, anche se sulla vicenda grava un angoscioso mistero. Non è un “gotico rurale”, anche se per la maggior parte è ambientato in una zona selvatica delle paludi romagnole. Non è un noir, anche se la vicenda nasce e fa costante riferimento alla pagina più nera della storia.

Il romanzo narra le vicende di Fausto e Birgit, entrambi prigionieri del campo di concentramento di Mauthausen, che proprio lì si sono conosciuti: lui, soldato italiano, lei, detenuta politica tedesca. Sanno pochissimo l’uno dell’altra, eppure l’urgenza di lasciarsi alle spalle quell’inferno e la forza dell'amore li spingono a costruirsi una nuova vita insieme e mettere su famiglia nel paese natale di Fausto.
Ma ci sono ombre nel cuore di Birgit che la tormentano: nessuno sa nulla delle sue origini e della sua vita prima di trasferirsi in Italia. E quando una nuova tragedia si abbatte sulla famiglia, l’acqua fangosa del passato riporta a galla un relitto di segreti relegati per troppo tempo nelle stanze di una memoria ferita.

Eraldo Baldini tratteggia una storia delicata e perturbante, indagando la necessità di confrontarsi con i fantasmi del passato e con il riflesso delle ombre che si nascondono dietro chi si ama.

Mappa
Oggi in evidenza